Ferrarelle: acqua e cioccolato

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

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Non solo acque minerali, adesso il gruppo Ferrarelle entra anche nel mondo della cioccolatteria. Lo fa acquisendo il 99% di Amedei srl, il marchio di cioccolato d’eccellenza nato nel 1990 da un’idea di Cecilia Tessieri, una delle prime donne a ricoprire nel mondo il ruolo di maitre chocolatier. L’operazione imprenditoriale, che ha visto UnCredit come advisor, prevede l’acquisizione delle quote della storica azienda toscana acquisite nel 2015 dal fondo Octopus Europe Limited e quelle della restante parte di proprietà di Cecilia Tessieri, che resterà in azienda a garanzia della continuità nel percorso di ricerca di qualità e di unicità che ha reso Amedei un marchio noto in tutto il mondo per la sua eccellenza nella scelta, selezione e lavorazione del cacao. Ferrarelle punterà sugli artigiani del cioccolato e sulle professionalità di Amedei, investendo ulteriormente nella produzione di Pontedera. Questa operazione consentirà a Ferrarelle di apportare il proprio know-how, capacità industriale e organizzazione commerciale  per lo sviluppo del marchio Amedei nel mondo. Il gruppo di cui è presidente l’imprenditore Carlo Pontecorvo ha individuato un preciso progetto di crescita per l’azienda di cioccolatteria toscana che oltre a poggiare su solide basi finanziarie ha l’obiettivo di aumentare la presenza nella distribuzione, non solo horeca, ma anche nel canale organizzato grazie anche alle opportunità di sinergia tra i brand che si potranno creare. “Siamo rimasti conquistati dalla filosofia e dall’artigianalità di questa splendida eccellenza che siamo lieti di riportare completamente in Italia”,commenta Pontecorvo. “Il nostro progetto per Amedei è aggiungere valore nel rispetto della tradizione, applicando i punti di forza del modello di organizzazione aziendale e struttura commerciale che ha già portato i marchi di Ferrarelle a costruirsi la leadership in Italia e una presenza rilevante in alcuni mercati internazionali”. Amedei, già riconosciuta a livello mondiale con una quota di export vicino al 40%, scopre le piantagioni e i semi migliori in paesi lontani, assicurandosi un primato qualitativo che da sempre la contraddistingue e che le ha permesso di vincere più volte presso la Chocolate Academy di Londra il premio per il miglior cioccolato “dal seme alla tavoletta”. Le referenze di cioccolati Amedei, oltre ad essere vendute nei premium retail arricchiscono i dessert di grandi chef. L’operazione imprenditoriale comporterà anche un nuovo progetto industriale per l'R-pet, all'azienda agricola Masseria delle Sorgenti, costituiscono un ecosistema di importanti progettualità anche di piccole dimensioni che, sotto l'egida di Ferrarelle, vogliono creare valore culturale ed economico sul territorio italiano, con un occhio sempre aperto sulla sostenibilità e responsabilità sociale.