Vini ecologici: un sorso di sostenibilità ambientale

Scritto da Super User on . Postato in Eco

viticoltura2.jpg

Biologica o biodinamica?

Viticoltura biodinamica implica una concezione del tutto spirituale e filosofica della pratica agricola, mentre la coltura biologica si fonda su principi di natura strettamente tecnico-scientifica, normati dal recente regolamento europeo n. 203 dell’8 marzo 2012.

In tal modo, l’UE ha fissato i criteri da rispettare in vigna e cantina, affinché un vino possa essere certificato come biologico, con un marchio riconosciuto a livello europeo.

Individua, quindi, per ogni fase del processo di produzione del vino, i prodotti che possono essere utilizzati e le sostanze che possono essere aggiunte. Precisa anche le tecniche di coltivazione e vinificazione consentite.

In particolare, le uve “biologiche” sono tali se coltivate senza utilizzo di sostanze chimiche di sintesicome concimi, diserbanti, e pesticidi in genere e senza l’impiego diorganismi geneticamente modificati OGM. In cantina, invece, è disciplinato il contenuto massimo di solfiti, diverso per i vini bianchi e rosati (150 mg/l) e rossi (100 mg/l).

Il controllo della componente ambientale è sempre fondamentale, ma non si limita alla riduzione degli impatti derivanti dall’utilizzo in vigna e in cantina di prodotti pericolosi e dall’implementazione di specifiche tecniche agronomiche. Si estende altresì anche ad altri aspetti, quali il consumo di risorse (materiali, acqua, energia), l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, il controllo e la riduzione delle emissioni di CO2 e la gestione sostenibile dei rifiuti. Quest’ultima in una scala di priorità che prevede la minimizzazione della produzione di scarti in primis, seguita, nell’ordine, dariuso, riciclo e recuperoenergetico degli stessi.

Nella realtà più virtuose, tali aspetti sono monitorati in tutti i processi coinvolti della filiera, anche quelli generalmente non controllati direttamente dall’azienda, come, ad esempio, la produzione e trasporto di packaging o la fase di distribuzione.

La scelta di implementare strategie eco sostenibili ha origine anche dal fatto di voler rispondere a delle precise richieste di mercato, con il consumatore che spinge sempre più versoprodotti responsabilianche nei confronti dell’ambiente. I prodotti biologici, dunque, non sono solamente una nicchia, ma divengono sempre più di largo uso e consumo.

Valore economico e sostenibilità ambientale: due valori da coniugare per le aziende che guardano al futuro, proponendo un’etica di impresa da emulare e imitare.

La redazione

Comments are now closed for this entry