Successo per Ostuni Sparkling Wine

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Vini

Successo per Ostuni Sparkling Wine

Successo di pubblico per la kermesse delle bollicine pugliesi a “Ostuni Sparkling Wine”, tenutosi sabato 8 settembre presso Palazzo comunale San Francesco, nella centralissima Piazza della Libertà.

Vini spumante e gastronomia della Città Bianca, per celebrare una festa del gusto organizzata dall’AIS Brindisi, con il prezioso supporto del Comune di Ostuni.

La manifestazione, targata AIS Brindisi, è stata un viaggio tra le eccellenze pugliesi legate al vino e alla buona tavola. Diversi gli stand per la degustazione dei vini, suddivisi per provincia e zona di produzione e presentati in base alla…

Read more: Successo per Ostuni Sparkling Wine

Prosecco di Conegliano e vendemmia solidale

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Vini

Prosecco di Conegliano e vendemmia solidale

Domenica 9 settembre, dalle 9.00 alle 16.00, torna la vendemmia solidale, la grande festa della raccolta dell’uva organizzata dalla tenuta Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV) a favore dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus. Giunta al settimo anno, l’evento cresce: quest’anno, per la prima volta, ospita l’invasione pacifica del lungo e colorato serpentone dei 2 mila ciclisti della Prosecco Cycling. In cantina sarà allestito un ristoro speciale a base di Prosecco e scampi che lancerà la scalata al Muro di Ca’ del Poggio. Una tappa due volte “buona”, visto che la Prosecco Cyc…

Read more: Prosecco di Conegliano e vendemmia solidale

Vini, la Puglia fa passi da gigante

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Vini

Vini, la Puglia fa passi da gigante

Il presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini elogia il lavoro svolto dalla Cantina San Donaci durante il suo 85mo compleanno.

I dati parlano chiaro: si vende più vino di alta qualità

 

“La Puglia ha fatto passi da gigante nel produrre e commercializzare vini di eccellenza. Ottime anche le strategie di marketing e comunicazione. E Cantina San Donaci ne è un brillante esempio”. E’ il bigliettino d’auguri più bello, “letto” al compleanno di Cantina San Donaci per i suoi primi 85 anni. A “scriverlo” è stato il presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini, ospite d’onor…

Read more: Vini, la Puglia fa passi da gigante

85 anni e non li dimostra!

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Vini

85 anni e non li dimostra!

Buon compleanno Cantina San Donaci. Tra tradizione e innovazione, una delle più antiche cantine di Puglia si prepara a festeggiare un importante anniversario: i suoi primi 85 anni, con le più prestigiose firme dell’enologia, dell’agricoltura e della cooperazione a livello nazionale ed internazionale.

Appuntamento il 30 giugno 2018 alle 17.30 nella Cantina, sotto un cielo di luminarie, che sono state già montate da una famosa ditta del posto, Fabrizio.

Moderatrice Fiorella Perrone della Gambero Rosso Academy Lecce, dopo i saluti del presidente Marco Pagano, del sindaco, appena eletto,  Angelo…

Read more: 85 anni e non li dimostra!

Brindisi d'autore con Cannavacciuolo

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Vini

Brindisi d'autore con Cannavacciuolo

Un vino da leggere, un libro da degustare pagina dopo pagina.

Continuano anche a giugno gli appuntamenti culturali di ‘Brindisi d’Autore’, rassegna organizzata da cantina Conti Zecca e dalla fondazione Città del Libro di Campi Salentina. L’appuntamento è per venerdì 8 giugno h20:30 presso l’accogliente enoteca della storica cantina leveranese. Angelo Cannavacciuolo, scrittore, sceneggiatore, regista e attore, presenta ‘Sacramerica’ (ad est dell’equatore edizioni), un romanzo tra il road novel e la narrazione intimista che racconta l'esperienza di un narratore che cerca di riconquistare la vit…

Read more: Brindisi d'autore con Cannavacciuolo

Conti Zecca tra i 100 vini più amati

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Vini

Conti Zecca tra i 100 vini più amati

I vini Conti Zecca sono tra i 100Vini più amati (e venduti) d’ Italia. Anche quest’anno la prestigiosa casa vitivinicola del Salento sarà nell’importante cerimonia, organizzata dal più grande Gruppo italiano di distribuzione vini negli hotel, ristoranti ed enoteche di alta classe: il Gruppo Meregalli. Appuntamento il 7 maggio nella Tenuta Fertuna, nel cuore della Maremma Toscana, tra colline verdi di selvaggia natura lambite dal mar Tirreno.

All’importante evento, aperto ai professionisti del settore, saranno degustate le migliori etichette distribuite. Si tratta di un Brindisi speciale con 1…

Read more: Conti Zecca tra i 100 vini più amati

Cantina San Donaci: successo al Vinitaly

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Vini

Cantina San Donaci: successo al Vinitaly

“La cooperazione è una grande risorsa. La nostra cantina, tra le più antiche della Puglia, è felice di essere l’espressione di grandi tradizioni e di un grande territorio!”  Lo ha detto il presidente di Cantina San Donaci, Marco Pagano, durante le numerose interviste rilasciate ai giornalisti italiani e internazionali, giunti nello stand di Cantina San Donaci al VINITALY di Verona.

 “La nostra cantina”, dice il presidente di Cantina San Donaci, Marco Pagano, “sorge in un territorio meraviglioso, nel cuore della dop Salice Salentino. Immense distese di vigneti prevalentemente di negroamaro e m…

Read more: Cantina San Donaci: successo al Vinitaly

Conti Zecca protagonista al Vinitaly di Verona

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Vini

Conti Zecca protagonista al Vinitaly di Verona

Profumano di mare, di vento, di gigli e orchidee selvatiche. Di notti di luna piena e rossi tramonti. Sono i vini firmati dalla Cantina Conti Zecca, nati da agricoltura sostenibile: 320 ettari di vigneti lambiti dalle spiagge di Porto Cesareo, nel Salento, dove prevalgono i vitigni di negroamaro e primitivo tra la zona del Leverano doc e del Salice Salentino doc.

Al Vinitaly la Cantina ha stappato le prime bottiglie ed è stato subito un gran successo! Più di 80 giornalisti esperti di enogastronomia, eventi e turismo si sono accreditati nello stand per sentirne i profumi e il gusto. Tutte le e…

Read more: Conti Zecca protagonista al Vinitaly di Verona

Dolce Puglia 2017 al 36° Stormo Caccia

Scritto da redazione on . Postato in Vini

Dolce Puglia 2017 al 36° Stormo Caccia

Sabato 16 dicembre 2017 l’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Murgia ed il 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle, realizzeranno l’evento “Dolce Puglia”.

L’ormai famoso format, ideato dal Delegato Murgia Vincenzo Carrasso e giunto alla sua XI Edizione, alcune delle quali ospitate addirittura all’estero, sarà patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Regione Puglia - Assessorato alle Risorse Agroalimentari -, dalla Città Metropolitana di Bari, dal Comune di Gioia del Colle e dai Gruppi di Azione Locale Terre di Murgia, Terra dei Trulli e di Barsento.

 

La rassegna avrà inizio alle…

Read more: Dolce Puglia 2017 al 36° Stormo Caccia

Porta del Sud Eataly: gemelaggio Puglia - Campania

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Vini

Porta del Sud Eataly: gemelaggio Puglia - Campania

Un intero mese per promuovere i prodotti tipici del territorio campano nell’ambito del progetto Porta del Sud di Eataly in corso a Bari fino al 31 dicembre. Porta del Sud è uno spazio nato per far conoscere i piccoli produttori delle regioni del Sud Italia e le loro eccellenze enogastronomiche. Nella Piazza dei Produttori allestita a Eataly, oltre una decina di produttori campani sarà in vetrina il meglio dei prodotti della terra per farli conoscere al pubblico, tra cui le produzioni con marchio Terra Orti di Eboli, nella Piana del Sele. In questa vetrina dell’Italia operosa, Terra Orti propo…

Read more: Porta del Sud Eataly: gemelaggio Puglia - Campania