Parigi. Torna Salento mon amour

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Eventi

Parigi. Torna Salento mon amour

Dopo il successo dello scorso anno, torna l’esclusivo evento Salento mon amour à Paris, organizzato  da Carmen Mancarella direttrice della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge con una grande novità: i vini di Negroamaro e i prodotti tipici del Salento saranno abbinati allo Champagne grazie a un gemellaggio con il Comune di Chaorcois, grande produttore di formaggi e bollicine francesi (www.mediterraneantourism.it).

Appuntamento mercoledì 26 settembre tra le 18 e le 21 nel Live Club Le Reservoir, nel cuore della Movida parigina.

Ospite d’onore sarà il sindaco di Chaorcois, Mich…

Read more: Parigi. Torna Salento mon amour

Red Bull Cliff Diving: tutto pronto per il gran finale

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Eventi

Red Bull Cliff Diving: tutto pronto per il gran finale

Tutte le strade portano a…Polignano a Mare! Sabato 22 e domenica 23 settembre la Red Bull Cliff Diving World Series 2018 torna nella Mecca europea del Cliff Diving per la Finale Mondiale della stagione che celebra il 10° anniversario del campionato di tuffi da grandi altezze più adrenalinico del mondo. Emozione, adrenalina, sguardi all’insù e fiato sospeso saranno gli ingredienti dell’ultima, attesissima tappa del 2018.

L’atmosfera è già elettrica: migliaia di appassionati si preparano ad affollare il Grottone di fronte alle piattaforme, la spiaggia e il ponte sulla Lama Monachile per assiste…

Read more: Red Bull Cliff Diving: tutto pronto per il gran finale

Alla conquista della Notte della Taranta

Scritto da Carmen Mancarella on . Postato in Eventi

Alla conquista della Notte della Taranta

Il cantautore salentino Mino De Santis conquista l’immenso pubblico della Notte della Taranta con Canto alla Terra, un inedito che intreccia i versi della saggezza popolare salentina a un grido d’allarme per la tutela e la difesa del territorio.

Nei versi di Canto alla Terra, mixati con quelli delle più belle canzoni salentine, Mino De Santis fa riferimento alla storia di fame e riscatto, di rivolte con la “coppula in mano” (il cappello in mano) messe in atto dai contadini dell’Arneo, delle Tabacchine… in un tempo non molto lontano. La canzone è un grido d’allarme perché il territorio salenti…

Read more: Alla conquista della Notte della Taranta

Oria, al via il Torneo dei Rioni

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

Oria, al via il Torneo dei Rioni

Sfide all’ultimo respiro e grande scenografia. Oltre mille personaggi sfilano a Oria, per ricordare FEDERICO II: 10 – 11 e 12 agosto 2018

Combattimenti spettacolari, sfide all’ultimo respiro, grande scenografia. E’ tutto pronto a Oria per la 52ma edizione del Corteo Storico Federico II e il Torneo dei Rioni. Presentate in conferenza stampa tutte le novità dal presidente facente funzioni della Pro Loco, Andrea Almiento e dal sindaco di Oria, Maria Lucia Carone. Ospite d’onore il sindaco di Cuccaro Vetere, in provincia di Salerno, Aldo Luongo, con il quale è stato firmato un protocollo d’intesa…

Read more: Oria, al via il Torneo dei Rioni

L’eclissi nella storia della Masseria Spina

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

L’eclissi nella storia della Masseria Spina

La Masseria Spina Resort, sulla costa del sud est barese, precisamente a Monopoli, è stata una splendida cornice per l’eclissi dello scorso venerdì 27 luglio.

Occhi alzati al cielo per la visione della Luna rossa, affiancata da Marte, grazie ai telescopi e all’apporto dell’astronomo Michele Mallardi. Incantevole, al contempo, la visione di Giove. L’infinito senza confini che affascina da sempre l’uomo e che, grazie alla tecnologia avvolta dalla poesia della serata più buia del consueto, ha permesso di distinguere e di denominare quelle che, da lontano, ad un occhio nudo ed inesperto, sembrere…

Read more: L’eclissi nella storia della Masseria Spina

A Muro Lucano tutto è pronto per il Lucano Folk Festival

Scritto da Harry di Prisco on . Postato in Eventi

A Muro Lucano tutto è pronto per il Lucano Folk Festival

Manca  poco al taglio del nastro della sesta edizione  di Borgo inVita

Muro Lucano è un vero paese-presepe, come la maggior parte dei paesi lucani, che si distingue per il suo patrimonio storico-culturale e le sue bellezze paesaggistiche. Fa parte della Basilicata, detta comunemente Lucania, denominazione in uso fino al 1947, il paese fu notevolmente danneggiato dal terremoto  del 1980 ed è riuscito lentamente a rialzare la testa e a rimettersi in gioco. Merita di essere conosciuto per scoprire, oltre alle bellezze naturali, anche quei valori culturali e umani che devono essere  maggiormente…

Read more: A Muro Lucano tutto è pronto per il Lucano Folk Festival

Tutti a bordo del Catamarano Meraviglioso!

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

Tutti a bordo del Catamarano Meraviglioso!

Salento che vai, leggenda che trovi.

Si deve a una serpe ghiotta di olio, il salvataggio di Otranto dal secondo attacco dei Turchi. Lo racconta la leggenda della Torre del Serpe, lungo la costa sud di Otranto che ci porta fino al Faro della Palascìa, la punta più orientale d’Italia dove il sole sorge prima.

Per ascoltare questa affascinante storia il consiglio è di imbarcarsi sul Catamarano Meraviglioso, un’elegantissima imbarcazione messa a disposizione esclusivamente degli ospiti del Basiliani –CDSHotels resort & spa che prenotano un soggiorno in mezza pensione  e pensione completa (www…

Read more: Tutti a bordo del Catamarano Meraviglioso!

La Biennale di Venezia approda a Ceglie

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

La Biennale di Venezia approda a Ceglie

Al Maac di Ceglie Messapica i capolavori della Biennale di Venezia

con Riccardo Guarneri e Giorgio de Chirico

 

Le Biennale di Venezia arriva al Sud. Questo il motivo conduttore del nuovo affascinante progetto di arte visiva del Maac, il Museo Archelogico e  di Arte Contemporanea di Ceglie Messapica, uno dei contenitori del Polo Culturale Sistema Gusto d'Arte, avviato nel 2016. Il progetto prevede una serie di mostre personali di artisti protagonisti dell'ultima edizione (la 57esima)  della Biennale, conclusasi lo scorso novembre. Gli artisti porteranno, insieme a opere rappresentative del lo…

Read more: La Biennale di Venezia approda a Ceglie

67 lingue diverse al Grand Hotel Riviera

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

67 lingue diverse al Grand Hotel Riviera

Registrati ospiti da tutto il mondo: è un grande risultato per l’hotel e il Salento tutto. Il Grand Hotel Riviera parla 67 lingue diverse. Dopo un anno di successi, l’ albergo incastonato nella splendida marina di Santa Maria al Bagno, si avvia ad un’altra stagione d’oro: anche quest’anno sarà al centro di arrivi da tutte le parti del mondo, continuando ad attrarre viaggiatori attenti, colti, dal palato raffinato che amano uscire alla scoperta del Salento, ma anche ritagliarsi qualche momento di relax in albergo tra cocktail a bordo piscina nella pineta retrostante, un tuffo nel mare cristall…

Read more: 67 lingue diverse al Grand Hotel Riviera

Matrimonio in spiaggia al CDS Hotel

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

Matrimonio in spiaggia al CDS Hotel

Le onde del mare come colonna sonora, il tramonto come scenografia. L’amore è una cosa semplice come camminare a piedi nudi sulla sabbia. E ieri a Lido Marini, la meravigliosa marina di Ugento del Salento, lunghissima e dalla sabbia dorata si è celebrato il primo matrimonio vero sulla spiaggia!

Le spiagge di Ugento sono diventate, infatti, case comunali, dove i matrimoni vengono immediamente trascritti sul Registro di Stato civile senza dover passare dalla trafila di firmare prima gli atti al Comune e poi organizzare una cerimonia-fiction per la gioia di parenti e amici. Sulle spiagge di Ugen…

Read more: Matrimonio in spiaggia al CDS Hotel

Unique Antistress Experience

Scritto da Angelo Sorino on . Postato in Eventi

Unique Antistress Experience

Una vacanza pronta a soddisfare ogni desiderio, tra cucina healthy e proposte tipicamente salentine, vasto assortimento di programmi wellness e sportivi come anche attività ed eventi personalizzati secondo le diverse esigenze.

Benessere e attività antistress sono le parole d’ordine ad Ugento, al Vivosa Apulia Resort.

Mirco Turco, project manager di Unique Antistress Quality, formatore e mental trainer di Antistress Academy con sede presso il Vivosa Resort, ha dispensato preziosi consigli per ridurre lo stress quotidiano che attanaglia ciascuno di noi. Dalla corretta postura corporea, ad appro…

Read more: Unique Antistress Experience

Benessere psicofisico: Vivosa Apulia Resort

Scritto da Angelo Sorino on . Postato in Eventi

Benessere psicofisico: Vivosa Apulia Resort

Il Vivosa Apulia Resort e' l'ideale per un'autentica vacanza anti stress all'insegna del benessere psicofisico. Questa, infatti, e' la sua mission!
L'eco resort di Ugento e' l'unico certificato anti stress in Italia che si prepara, inoltre, per la stagione estiva con esclusive novità riservate agli ospiti.
Tra le proposte presentate dalla Marketing Manager Mariangela Giannuzzi, c'è' quella avanzata dallo psicologo Mirco Turco il quale, in una cornice del tutto naturalistica, ha relazionato a proposito dell'uomo che facente leva sulla sua intelligenza corporea.

Se non restiamo ancorati ai nostri…

Read more: Benessere psicofisico: Vivosa Apulia Resort

Vino e libri: "L'interprete"

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

Vino e libri:

Sarà presentato domani alle 19.30 nella sala degustazioni di Cantina dei Conti Zecca a Leverano (Via Cesarea snc, www.contizecca.it ), il nuovo libro di Angelo Pettofrezza dal titolo “L’interprete”, Edizioni Les Flaneurs. A dialogare con l’autore saranno  Sandrina Schitosindaco di Copertino e Simona Cordella, mentre le letture saranno a cura di Alessandra Peluso. Ad aprire l’evento i saluti di Marcello Rollisindaco di Leverano e Cosimo Durantepresidente del GAL Terra d’Arneo. Modera gli interventi Elio Leo.

 

IL LIBRO

Ambientate negli anni Settanta tra la Germania e la Calabria, queste…

Read more: Vino e libri: "L'interprete"

170 anni e non li dimostra

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

170 anni e non li dimostra

Buon compleanno Fiera di Caprarica

 

Ha 170 anni. Ma non li dimostra. E’ sempre più giovane e bella. Rinnovata nel segno della Tradizione, la Fiera di Caprarica compie 70 anni e un secolo e per festeggiarla arrivano dalla Germania, giornalisti esperti di moda, eventi e turismo, ospiti di un educational organizzato dal Comune di Caprarica grazie al Bando Iniziative di ospitalità della Regione Puglia, Assessorato alle Industrie turistiche e culturali, Servizio turismo.

“La Fiera è stata organizzata nel solco della tradizione”, dice il sindaco di Caprarica, Paolo Greco. “Ma l’abbiamo arricchita…

Read more: 170 anni e non li dimostra

Primi specialisti in comunicazione musei 4.0

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Eventi

Primi specialisti in comunicazione musei 4.0

Musei da raccontare per emozionare

Presentazione del primo manuale di storytelling per MUSEI

Comunicare per emozionare. Anche e soprattutto un Museo o un sito archeologico. Come? Grazie alle nuove tecnologie che vanno dalla Realtà Aumentata alle App fino ai Social media attraverso le storytelling! Ma per fare questo bisogna essere professionisti e non improvvisatori.

Se ne parlerà giovedì 12 aprile alle 10.30 nella sala conferenze “G.Cremonesini” Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici ‘Dinu Adamesteanu’ dell’Università del Salento in via Dalmazio Birago 64 a Lecce. L’occasione sarà l…

Read more: Primi specialisti in comunicazione musei 4.0

Citrus con la Fondazione Veronesi sostiene la ricerca

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Eventi

Citrus con la Fondazione Veronesi sostiene la ricerca

La Fondazione Umberto Veronesi ha consegnato a Milano delle borse di ricerca annuali a 188 tra medici e ricercatori, 5 delle quali sono state finanziate da “Citrus - l'Orto Italiano”, azienda ortofrutticola di Cesena che da anni sostiene la Fondazione Umberto Veronesi. Citrus ha coinvolto i consumatori nell’operazione comunicando nei supermercati che parte dei ricavi sarebbe stata destinata alla ricerca scientifica, rendendoli così consapevoli protagonisti.
 
I ricercatori sostenuti da Citrus sono:
  • Lorena Coretti. Obiettivo del suo studio è caratterizzare come mutazioni in specifici geni possa…

Read more: Citrus con la Fondazione Veronesi sostiene la ricerca

I percorsi dello spirito

Scritto da redazione on . Postato in Eventi

I percorsi dello spirito

Paesaggi, mare, centri storici, eccellenze enogastronomiche e tradizioni religiose tra le spiagge di Porto Cesareo e l’entroterra. L’Unione dei Comuni Union 3 promuove l’intero territorio delle Terre d’Arneo, accogliendo tra il 22 e il 26 marzo un gruppo di giornalisti nazionali grazie al Bando Iniziative di ospitalità della Regione Puglia.

Il titolo dell’educational, progettato da Carmen Mancarella direttrice della rivista Spiagge per conto di Union 3,  è “Santa Fede, i percorsi dello spirito dalle Terre dell’Arneo al Capo di Leuca” (www.mediterraneantourism.it).

Dice il presidente dell’Unio…

Read more: I percorsi dello spirito

Le stelle del turismo a Berlino

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

Le stelle del turismo a Berlino

Dopo il successo alla Bit di Milano, le stelle del turismo brillano anche a BERLINO. I Comuni di Melendugno, Caprarica e Ceglie Messapica, le Associazioni di Castro Oltrevento con il Castro WINE FEST e la Pro Loco di Oria con il TORNEO DEI RIONI, il Parco Kalos, l’Archeodromo del Salento, saranno alla più importante fiera internazionale del turismo d’Europa, la ITB di BERLINO per promuovere un viaggio emozionale attraverso i paesaggi, la musica, il divertimento, la cultura e i sapori.  Destinatari giornalisti e blogger tedeschi.

E’ scattato il conto alla rovescia per l’esclusivo evento ITALY…

Read more: Le stelle del turismo a Berlino

I giovani che restano al Sud

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Eventi

I giovani che restano al Sud

Ci sono giovani che scelgono di fuggire al Nord in cerca di un lavoro. Ma ci sono anche giovani che scelgono di scrivere il loro futuro nella loro terra mettendosi in proprio. A Palomonte, un paesino del Salernitano arroccato su un cucuzzolo roccioso posto tra la valle del Tanagro e il gruppo montuoso dei monti Marzano-Eremita, quattro giovani laureati decidono di intraprendere questa seconda strada e di investire le loro conoscenze di studio nel settore primario, allontanando il rischio di impoverire quelle aree rurali coltivate un tempo dai loro padri. E’ così che i quattro giovani, Anna Pr…

Read more: I giovani che restano al Sud

Premio Sirena d'oro 2018

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Eventi

Premio Sirena d'oro 2018

Premiare le migliori produzioni di qualità italiani, promuovere tra i consumatori l’olio extravergine di oliva come tutore della nostra salute e favorire le vendite all’estero. E’ questo l’obiettivo del Premio Sirena d’Oro di Sorrento 2018 promosso dalla locale amministrazione comunale in collaborazione con Coldiretti, Unaprol, FederDop, Oleum, Gal Terra Protetta, Camera di commercio di Napoli. Il Premio punta a valorizzare quello che è considerato l’oro verde del Paese, una ricchezza che scaturisce da una secolare tradizione, da un ampio e diversificato patrimonio di varietà, segno distintiv…

Read more: Premio Sirena d'oro 2018