Verona capofila nella lotta ai tumori

Scritto da redazione on . Postato in Eventi

Verona capofila nella lotta ai tumori

Riparte da Verona la lotta al tumore al polmone, definito un big killer per il suo alto tasso di mortalità. I presidenti e i delegati delle società scientifiche hanno espresso il loro consenso per la firma di un protocollo d’intesa che veda insieme i professionisti nella creazione delle LUNG UNIT in tutti gli ospedali d’Italia in base ai dati epidemiologici di incidenza. Si sono seduti allo stesso tavolo Antonio Santo, presidente Fonicap e promotore dell’iniziativa, Francesco Schittulli, presidente della Lega italiana lotta contro  i tumori, Giuseppe Cicciù, segretario Regione Veneto, Tribuna…

Read more: Verona capofila nella lotta ai tumori

Natale al Castello di Scipione

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Eventi

Natale al Castello di Scipione

Parma, terra di Castelli. Cosa c'è di meglio che unire la magia del Natale a quella che tradizionalmente accompagna torri, castelli e storie nobiliari?

Addobbato a festa e nella calda atmosfera del grande camino acceso, il Castello Millenario prenderà vita sotto la luce vibrante delle candele mentre suggestivi giochi di luce accompagnati da note musicali animeranno gli affreschi. Uno speciale tour che porterà grandi e piccoli a vivere la magia del Natale nel Castello Millenario. Con anche l’apertura straordinaria del passaggio segreto, dell’intero loggiato Seicentesco e del giardino illuminat…

Read more: Natale al Castello di Scipione

Cenando sotto un cielo diverso. Appuntamento al 3 dicembre

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Eventi

Cenando sotto un cielo diverso. Appuntamento al 3 dicembre

L'eccellenza della cucina campana e della Dieta mediterranea a sostegno dei bambini ricoverati nel reparto di nefrologia e dialisi dell’ospedale Santobono Pausilipon di Napoli. Saranno gli chef stellati Giovanni De Vivo e Michele De Leo e lo chef Danilo Di Vuolo, rappresentanti della cucina italiana nel mondo, a fare da padrini alla settima edizione della cena di beneficienza "Cenando sotto un Cielo diverso" in programma domenica 3 dicembre presso il ristorante “Tiberius” di Pompei. Sui tavoli del Tiberius i migliori piatti della cucina campana, ed altri nati dall’estro di circa 100 chef, piz…

Read more: Cenando sotto un cielo diverso. Appuntamento al 3 dicembre

L'Archivio del gusto dei Borbone

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Eventi

L'Archivio del gusto dei Borbone

Un omaggio ai Borbone ed al regno che fu nella gastronomia dell’epoca. Nasce sotto questi auspici a Napoli, capitale del Regno delle due Sicilie, l’Archivio Storico. Un ristorante situato di fronte la Funicolare che da Montesanto porta al Museo e al Castello di San Martino, arredato con ritratti ad olio, manifesti e gigli d’oro borbonici nelle cinque sale dedicate ai cinque re Borbone delle due Sicilie: Carlo, Ferdinando, Francesco I, Ferdinando II e Francesco II con le rispettive regione. Un vero e proprio archivio dell’epoca e, naturalmente, un archivio dei piatti che si degustavano, seppur…

Read more: L'Archivio del gusto dei Borbone

Un po' di Parigi nel Salento - 49° educational

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

Un po' di Parigi nel Salento - 49° educational

Al via il 49° Educational per giornalisti organizzato dalla collega Carmen Mancarella, collega della rivista "Spiagge". Anche la nostra testata VINIECO.IT parteciperà al tour alla scoperta di vini e sapori salentini.

Dopo il successo della conferenza stampa a Parigi, organizzata dalla giornalista Carmen Mancarella in partenariato con i Comuni di Salice Salentino, Melendugno e Pro Loco di Oria, arrivano nel Salento i giornalisti francesi ai quali è stata raccontata la bellezza della nostra terra. Da domani fino a lunedì inizierà un educational, il 49mo organizzato dalla rivista di turismo e cu…

Read more: Un po' di Parigi nel Salento - 49° educational

Verona. Tumore ai polmoni, troppi morti

Scritto da redazione on . Postato in Eventi

Verona. Tumore ai polmoni, troppi morti

Fonicap invita il mondo medico e scientifico

E le associazioni dei malati

LILT E TRIBUNALE DEL MALATO

ad allearsi per combattere e vincere la malattia

 

Appuntamento venerdì primo dicembre alle 17.00 nella Camera di Commercio di VERONA,

nell’ambito del XIII CONGRESSO NAZIONALE FONICAP.

Attesa la Ministra alla Salute, Beatrice Lorenzin

 

VERONA - Ogni anno, in Italia, 41mila persone si ammalano di tumore al polmone. 33mila muoiono. Solo il 14 per cento degli uomini e il 18 per cento delle donne possono sperare di sopravvivere alla malattia nei cinque anni successivi! Il 40 per cento dei pazien…

Read more: Verona. Tumore ai polmoni, troppi morti

DE ROSE TITOLARE DELLA RED BULL CLIFF DIVING WORLD SERIES 2018

Scritto da redazione on . Postato in Eventi

DE ROSE TITOLARE DELLA RED BULL CLIFF DIVING WORLD SERIES 2018

Nulla è impossibile se lo desideri intensamente. Alessandro De Rose ci ha creduto, si è allenato duramente e ha realizzato il suo sogno più grande: diventare atleta titolare della Red Bull Cliff Diving World Series 2018.

Con l’incredibile gara finale disputata pochi giorni fa in Cile, il tuffatore cosentino ha concluso la stagione classificandosi al 4° posto del ranking generale della World Series 2017 che gli garantisce un posto da permanent diver per il prossimo anno. Una stagione ricca di emozioni e risultati inaspettati: dalla vittoria in casa nella tappa italiana di Polignano a Mare, dav…

Read more: DE ROSE TITOLARE DELLA RED BULL CLIFF DIVING WORLD SERIES 2018

Salento mon amour va a Parigi

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

Salento mon amour va a Parigi

Dopo il successo di Italy Salento my love party a Berlino e alla fiera internazionale del turismo, TTG di RIMINI (appena conclusasi), il Salento sbarca a Parigi con le sue eccellenze e un itinerario interamente dedicato al mondo del vino, della gastronomia e al suo meraviglioso mare.

Sarà il Comune di Salice Salentino a fare da capofila a un gruppo di Comuni e imprenditori che saranno rappresentati a Parigi, il 18 ottobre, durante una conferenza stampa, organizzata dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, diretta da Carmen Mancarella (www.mediterraneanotourism.it) nel cent…

Read more: Salento mon amour va a Parigi

Halloween, voglia di evadere al CDS Hotel

Scritto da redazione on . Postato in Eventi

Halloween, voglia di evadere al CDS Hotel

Notte di Halloween, notte di brividi e magia, voglia di evadere. CDSHotels propone due giorni e una notte tra coccole, trattamenti benessere e colpi di scena per divertire grandi e piccini. Pubblicati sul sito www.cdshotels.it , i nuovi pacchetti per Halloween vedono impegnate in particolare tre delle sei strutture che fanno capo al più grande gruppo alberghiero di Puglia: al Pietra Blu Resort&SPA, affacciato sul mare di Polignano, vicino ai trulli tra Alberobello e la Valle d’Itria,  al Riva Marina Resort&SPA, villaggio green certificato Ecolabel, confinante con la riserva naturale d…

Read more: Halloween, voglia di evadere al CDS Hotel

Anacapri città dell'olio

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Eventi

Anacapri città dell'olio

Anacapri entra a pieno titolo nel novero delle Città dell'Olio d'Italia. Promotore dell’iniziativa, approvata dalla locale amministrazione comunale, è l’Associazione L’Oro di Capri che si è adoperata per il recupero della coltivazione dell’olivo, del suo raccolto e della sua produzione e, soprattutto, a recuperare le sue tradizioni e la sua identità. L’olivo di oliva è infatti da sempre considerato quel filo che tiene unito tutto il Paese, che ne caratterizza non solo la tradizione agricola ma l’intero paesaggio integrandosi con i ritmi di vita delle comunità. Un’occasione in più per Anacapri…

Read more: Anacapri città dell'olio

Salento, movida e spiritualità

Scritto da Carmen Mancarella on . Postato in Eventi

Salento, movida e spiritualità

Sacro e profano in Salento. Mentre sulle spiagge impazza la movida e si balla fino al tramonto tra happy hour, cocktails e musica sparata a tutto volume per la gioia di giovani e giovanissimi, nel Capo di Leuca si può vivere una vacanza all’insegna del turismo lento, fatto di silenzi e pace interiore: riscoprendo la via dei pellegrinaggi che da Roma portavano fino a Santa Maria di Leuca, ai confini del mondo, attraversando sentieri selvaggi dove la natura è incontaminata.

L’itinerario è stato provato con successo da un gruppo di giornalisti italiani e francesi, ospiti di un educational organi…

Read more: Salento, movida e spiritualità

Uomini, montagne, acqua

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

Uomini, montagne, acqua

La storia della colonizzazione idroelettrica sulle Alpi Pennine e Lepontine

Nella prima metà del Novecento, le Alpi Pennine e Lepontine vissero un intenso processo di trasformazione economica e paesaggistica. Con la costruzione di strade ardite, dighe gigantesche realizzate in poche estati, tralicci e linee ad alta tensione ancorate a boschi e rocce, la colonizzazione idroelettrica cambio per sempre le Alpi. Fu un’epoca di grandi lavori, coraggiose imprese ingegneristiche, profondi cambiamenti sociali.

Nulla fu più come prima. Neppure le colonizzazioni contadine del XIII – XV secolo o l’avven…

Read more: Uomini, montagne, acqua

Monopoli Fotografia 2017

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Eventi

Monopoli Fotografia 2017

Il Fotoclub Sguardi Oltre si appresta a presentare la 4° Edizione di MONOPOLI FOTOGRAFIA 2017, il Foto Festival della Fotografia della Città di Monopoli.

L’edizione 2017, quarta nella storia della Città di Monopoli, vuole essere un tributo culturale e fotografico per uno dei figli più illustri del nostro comune, l’Onorevole Luigi Russo, di cui in questo 2017 cade il 25° anno dalla sua morte, avvenuta a Novembre del 1992.

 

La manifestazione sarà inaugurata il prossimo 7 Luglio alle ore 19 presso il Palazzo Palmieri alla presenza del Prof Domenico Cofano (già docente presso l’Università degli…

Read more: Monopoli Fotografia 2017

RED BULL CLIFF DIVING: DISCIPLINA TUTTA DA SCOPRIRE

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

RED BULL CLIFF DIVING: DISCIPLINA TUTTA DA SCOPRIRE

Otto imperdibili appuntamenti nei luoghi simbolo della movida pugliese

Non c’è spazio per tensione, timore e nervosismo, ma solo duro allenamento, tanta concentrazione e un’incredibile capacità di controllare ogni più piccolo movimento del proprio corpo per eseguire il tuffo al meglio: il cliff diver si spinge oltre i limiti di ogni immaginazione lanciandosi in caduta libera da altezze incredibili contando solo su preparazione fisica e controllo mentale.

Alessandro De Rose, giovane promessa azzurra dell’High-Diving, atleta della Trieste Tuffi e della Nazionale e soprattutto, unico italiano in…

Read more: RED BULL CLIFF DIVING: DISCIPLINA TUTTA DA SCOPRIRE

In Salento, l'Altra tela del ragno

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

In Salento, l'Altra tela del ragno

Concerto di pizzica a Villa Castelli

Arrivano giornalisti italiani e italo-tedeschi

E’ scattato il conto alla rovescia per il grande concerto in memoria di Giandomenico Caramia, il famoso musicista esperto di musica popolare scomparso prematuramente. Appuntamento sabato 17 giugno alle 20 nel parco della Musica di Villa Castelli, che sarà intitolato ufficialmente a lui dal sindaco Vitantonio Caliandro e da tutta l’amministrazione comunale. Subito dopo, al via il grande concerto che ha visto l’arrivo a Villa Castelli di artisti di fama internazionale come Mario Salvi, le sorelle Gomes e Josè Ba…

Read more: In Salento, l'Altra tela del ragno

Pizze gourmet al taglio

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Eventi

Pizze gourmet al taglio

Apre a Napoli nel cuore della movida della Riviera di Chiaia, di fronte la Villa comunale, il primo locale al Sud che sforna pizze gourmet al taglio in tegame con pomodorini del piennolo e San Marzano Danicop, ma anche con le acciughe del mare di Cantabrico o il salmone up-stream delle isole Faroe affumicato sugli appennini, oltre a particolari tipi di pane in tutte le sue declinazioni. Alle noci, al farro, alle olive, alla curcuma e alle altre eccellenze campane della terra. Si chiama “Pizze e panelle” e nasce dalla volontà di quattro imprenditori, Giorgia e Michele Aversano, Gennaro De Mart…

Read more: Pizze gourmet al taglio

Sagra del Virno a Benevento

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Eventi

Sagra del Virno a Benevento

Sarà il Virno, il fungo noto in Italia con il nome di Prugnolo, il protagonista insieme con l’asparago locale della festa che si terrà domenica 7 maggio a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento. E’ il caratteristico fungo dal cappello carnoso e di forma emisferico-convessa con gambo tozzo e carne compatta dal caratteristico sentore di farina fresca, che cresce tra aprile e maggio nelle aree montane dei comuni di Pietraroja e Cerreto Sannita, nel Parco regionale del Matese, ai margini dei boschi, fra rovi, biancospini o rose canine, a mille metri di altezza. Ricercato pertanto in tutta Ita…

Read more: Sagra del Virno a Benevento

Le donne e li cavalier: il Medio Evo sulla Murgia

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Eventi

Le donne e li cavalier: il Medio Evo sulla Murgia

E’ ispirata al verso dantesco Le donne e li cavalier la sesta edizione di Federicus, la festa medievale organizzata dall’associazione Fortis Murgia in programma ad Altamura da sabato prossimo fino a lunedì 1 maggio. La festa, primo step di un evento triennale che si concluderà nel 2019 con i titoli ispirati ancora ai versi danteschi li affanni e li agi, ha lo scopo di ricordare lo stretto legame tra l’imperatore Federico II di Svevia con la città pugliese. All’imperatore svevo sono infatti attribuite sia la rifondazione della città, sia la costruzione della cattedrale dedicata all’Assunta, un…

Read more: Le donne e li cavalier: il Medio Evo sulla Murgia

Milano: cure di eccellenza contro il tumore ai polmoni

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Eventi

Milano: cure di eccellenza contro il tumore ai polmoni

Cure accessibili  a tutti e con gli stessi livelli di eccellenza vicino casa per curare al meglio con farmaci di ultima generazione i tumori ai polmoni. Sono queste le finalità di FONICAP (www.fonicap.it) , Associazione scientifica di medici e operatori sanitari, senza scopo di lucro, presieduta dal dottor Antonio Santo, che sarà presentata alla stampa e al grande pubblico

 

VENERDI’ 17 MARZO alle 10.30 A MILANO

NELLO SPAZIO COPERNICO MILANO CENTRALE

(via Copernico 38)

 

Con il presidente saranno presenti i referenti regionali di FONICAP e, in omaggio alle origini pugliesi del dottor Santo, c…

Read more: Milano: cure di eccellenza contro il tumore ai polmoni

Canon valorizza il patrimonio d'arte italiano

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

Canon valorizza il patrimonio d'arte italiano

Valorizzazione e promozione del grande patrimonio culturale italiano in partenariato con il Ministero dell’Università e della ricerca scientifica, attenzione verso la crescita sociale in linea con la filosofia kyosei che ispira l’operato dell’azienda (vivere e lavorare insieme per il bene comune) e macchine fotografiche sempre più tascabili e connesse.

Presentate a Bari durante la quarta tappa dell’evento nazionale #canoneos5tour tutte le novità che caratterizzeranno Canon nel 2017.

CANON VALORIZZA IL GRANDE PATRIMONIO D’ARTE E CULTURALE ITALIANO

“Da esperti del mondo dell’immagine a 360 grad…

Read more: Canon valorizza il patrimonio d'arte italiano