Dieta MedEATerranea: l'intesa col mondo scientifico

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in News2

Dieta MedEATerranea: l'intesa col mondo scientifico

Il sapere scientifico sul modello alimentare della Dieta Mediterranea nel suo insieme, con tutti i suoi effetti benefici per la salute umana, per la prima volta sarà al centro di corsi teorico-pratici di cucina dedicati a futuri chef ed appassionati. E’ questa l’importanza dei due protocolli d’intesa firmati dall’Accademia MedEATerranea con il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell'università di Siena e con il Dipartimento di   Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'Università dell'Aquila. Due protocolli che, di fatto, fanno della Campania u…

Read more: Dieta MedEATerranea: l'intesa col mondo scientifico

CDS Hotels: dove l’ospitalità è di casa

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in News2

CDS Hotels: dove l’ospitalità è di casa

Preferireste essere svegliati dallo sciabordio delle onde del mare o restare immersi nella verde tranquillità di una struttura resort lontana dalla movida? Un balcone direttamente sullo Ionio, con la magia dei colori del mare, o restare accoccolati nella più grande Spa di Puglia?

Questo il piacevole dilemma che ha accompagnato la nostra redazione al risveglio in due delle perle della catena CDS Hotels: Grand Hotel Riviera a Santa Maria al Bagno (Nardò) e Basiliani Hotel ad Otranto. Due modi differenti di leggere la vacanza e due vacanze da sogno che non possiamo non consigliare.

Iniziamo dai…

Read more: CDS Hotels: dove l’ospitalità è di casa

I due mari e gli itinerari del gusto: alla scoperta del Salento

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in News2

I due mari e gli itinerari del gusto: alla scoperta del Salento

Una due giorni variegata e mirata a scoprire gli aspetti noti e non solo del Salento: ecco il percorso organizzato dalla giornalista Carmen Mancarella, direttore della rivista "Spiagge", che ha visto la partecipazione di colleghi italiani e stranieri. Fra i giornalisti presenti, anche la redazione di Vinieco.it ha dato il suo contributo, partecipando all'emozione di ogni visita realizzata.

Al centro del progetto, la valorizzazione dei quattro pilastri del Salento: i due mari, l'olio e il vino (non a caso l'educational per giornalisti si è tenuto durante il week end della rinomata festa di San…

Read more: I due mari e gli itinerari del gusto: alla scoperta del Salento

Tel Aviv: dove tutto ha avuto inizio

Scritto da Harry di Prisco on . Postato in News2

Tel Aviv: dove tutto ha avuto inizio

Israele è la perla del Medio Oriente soggetta nel tempo alla dominazione di vari Popoli tra cui egizi, assiri, babilonesi, romani e ottomani. Tutti hanno lasciato un segno del loro passaggio su questa terra con una storia millenaria contribuendo al suo immenso fascino. Qui la storia può essere toccata con mano e i racconti biblici e dei Vangeli sono concretizzati in luoghi e cose che tutti possono vedere. Molti vengono per ritrovare le origini cristiane, anche se solo il 45% viene oggi  per i pellegrinaggi, altri solo per turismo, pertanto i flussi sono in continua crescita, come ci dichiara…

Read more: Tel Aviv: dove tutto ha avuto inizio

#pizzaUnesco

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in News2

#pizzaUnesco

Il contest internazionale #pizzaUnesco entra nel vivo e si appresta a decretare il maestro simbolo di un’arte, quella del pizzaiolo napoletano, candidata all’Unesco come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Se arriverà il sì dall’Unesco, come tutti si augurano, la città di Napoli si troverà ad avere due patrimoni sotto tutela universale, il centro storico e l’arte dei pizzaioli. Nata proprio con l’obiettivo di sostenerne la candidatura, che sarà valutata a dicembre a Seul, la seconda edizione di #pizzaUnesco ha infatti chiuso la sua prima fase web, registrando la partecipazione record di 373

Read more: #pizzaUnesco

Un’estate calda per i Prefetti. La voce di SINPREF

Scritto da redazione on . Postato in News2

Un’estate calda per i Prefetti. La voce di SINPREF

Incendi boschivi, terremoti, rischio di attentati terroristici, immigrazione e recrudescenza della criminalità organizzata nel foggiano. Mentre la maggior parte degli italiani si godeva le meritate vacanze ed il Parlamento era chiuso per ferie, c’è chi ha dovuto fare gli straordinari: le Prefetture italiane.

Un lavoro prezioso ed oscuro quello delle Prefetture che, al danno la beffa, si sono viste appellare come ente inutile da alcuni esponenti politici.

La cosa non è andata giù al SINPREF, sindacato che rappresenta i dirigenti della carriera prefettizia, che con un comunicato ha voluto evide…

Read more: Un’estate calda per i Prefetti. La voce di SINPREF

La Medina di Fès: dove il tempo si è fermato

Scritto da Harry di Prisco on . Postato in News2

La Medina di Fès: dove il tempo si è fermato

La Medina di Fès ha un nuovo look. Il quartiere storico della città imperiale è infatti nella fase finale di un ampio progetto di ristrutturazione di 27 siti storici e monumentali, un intervento  con investimenti di oltre 55 milioni di euro interamente dedicati alla salvaguardia dell’immenso patrimonio culturale della città. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1981, Fès ha 1.200 anni di storia. L’importante operazione di restauro è nata dall’esigenza  sia per  la rivalorizzazione degli edifici di interesse storico, sia per dare un nuovo slancio economico e sociale alla Medina a…

Read more: La Medina di Fès: dove il tempo si è fermato

Trionfo Red Bull a Polignano a Mare

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in News2

Trionfo Red Bull a Polignano a Mare

FOTO DI ALESSANDRO SPINOZZA - https://www.facebook.com/spinozzaalessando/

Un sogno che diventa realtà dinanzi a più di 50.000 spettatori: la vittoria all'italiano Alessandro De Rose, per la prima volta sul podio!

Con una serie impeccabile di tuffi nei primi tre round, Alessandro ha dimostrato di essere davvero in gran forma, merito anche della Road to Polignano che gli ha permesso di allenarsi in vista della gara tuffandosi da grandi altezze in cinque splendide location della costa italiana. Nel round finale, quello del tuffo libero, il triplo in avanti carpiato con due avvitamenti e mezzo (c…

Read more: Trionfo Red Bull a Polignano a Mare

Etichettatura: dall'Italia la sfida sulla trasparenza

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in News2

Etichettatura: dall'Italia la sfida sulla trasparenza

L’Italia sfida l’Unione Europea sulla trasparenza del grano per la pasta e del riso, ma non tutti i produttori sono d’accordo. E annunciano battaglia contro il decreto firmato dai ministri Martina (Politiche agricole) e Calenda (Sviluppo economico) che introduce in via sperimentale e per la durata di due anni l’obbligo di indicare sulle confezioni il nome del Paese nel quale è stato coltivato il grano e dove è stato macinato. Analoga cosa per il riso. Il confezionamento dovrà riportare il Paese di coltivazione, di lavorazione e quello del confezionamento. Per i pastai di Aidepi (Associazione…

Read more: Etichettatura: dall'Italia la sfida sulla trasparenza

Poker d'assi per "Charme in rosa"

Scritto da Daniela Del Faro, Marco Nicoletti on . Postato in News2

Poker d'assi per

È una tradizione ormai consolidata l'evento “Charme in Rosa”, tenutosi il 14 Luglio nelle prestigiosa dimora Torre del Parco a Lecce, eletta ormai capitale del Rosato, organizzato in maniera eccelsa dall'Ais Puglia, delegazione di Lecce. La location da favola ha accolto 150 etichette di rosati, e 50 etichette di olio extravergine di oliva. Non sono mancate due interpretazioni culinarie in rosa: cipolla di Tropea accompagnata da baccalà in tempura, creazione dello chef Gianluca Spagnolo  di Torre del Parco; risotto alla barbabietola con carpaccio di ombrina, proposta di Cosimo Russo ristorante…

Read more: Poker d'assi per "Charme in rosa"