Benessere e gusto: show cooking al Vivosa

Scritto da Anna Maria Ciminelli on . Postato in Gastronomia

Benessere e gusto: show cooking al Vivosa

La cornice naturalistica e antistress del Vivosa Apulia Resort regala autentiche perle in fatto di disciplina culinaria.

Paola Di Giambattista, nutritional cooking del Resort, ha evidenziato l'importanza della qualità, della freschezza e degli abbinamenti del cibo, per contribuire al benessere di ogni persona. La stessa, in un secondo momento, nello show cooking allestito in spiaggia, con piacevole sorpresa dei partecipanti, ha preparato diversi piatti salutisti, applicando i suoi principi culinari. Per il palato e' stata una gradevolissima sorpresa, all'insegna del connubio tra benessere e g…

Read more: Benessere e gusto: show cooking al Vivosa

Olio, vino e mandorla, paesaggi e sapori della Dieta Mediterranea

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Gastronomia

Olio, vino e mandorla, paesaggi e sapori della Dieta Mediterranea

Ceglie conquista i giornalisti e i buyer presenti al VINITALY di VERONA 2018

Agricoltura e turismo, binomio vincente!

I mandorli in fiore, i famosi pescuètt (i biscotti) di pasta di mandorla cotti nei forni di pietra, i trulli tra gli ulivi, il Food Festival, conquistano i giornalisti e i buyer presenti al Vinitaly, ancora in corso a Verona con numeri record: 150mila visitatori in appena 4 giorni e 5mila buyer provenienti da tutto il mondo. Agricoltura e turismo insieme per valorizzare il meglio della Puglia.

Successo della conferenza stampa organizzata dalla rivista di turismo e cultura del…

Read more: Olio, vino e mandorla, paesaggi e sapori della Dieta Mediterranea

Caseifici aperti: il Parmigiano Reggiano apre le porte

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

Caseifici aperti: il Parmigiano Reggiano apre le porte

Torna l’appuntamento con Caseifici Aperti, l’iniziativa che sabato 28 e domenica 29 aprile invita tutti gli appassionati del Re dei formaggi a visitare i caseifici e la zona d’origine.  

I caseifici di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova apriranno le porte ai Foodies che avranno la possibilità di toccare con mano la naturalità e la genuinità del Re dei formaggi, partecipando al rito della nascita della forma e alla visita degli affascinanti magazzini di stagionatura nei quali il Parmigiano Reggiano riposa almeno un anno prima di raggiungere le tavole dei consumatori.

Partecipare è…

Read more: Caseifici aperti: il Parmigiano Reggiano apre le porte

Un matrimonio... di gusto!

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

Un matrimonio... di gusto!

 

Un matrimonio perfetto per un gusto unico e per ogni ricorrenza. L’arte dei maestri Confettieri Maxtris incontra il finissimo cioccolato Caffarel e presenta una nuova linea di prodotti dal sapore esclusivo e raffinato. Nasce così una ricetta unica: il confetto Maxtris con cioccolato Caffarel. Una collezione esclusiva per i palati più raffinati che viene proposta in più varianti, in diversi colori e con un packaging accattivante, adatta ad ogni tipo di evento dalla festa di laurea al matrimonio fino al semplice assaggio da salotto nei momenti conviviali.  Simbolo del matrimonio e identificat…

Read more: Un matrimonio... di gusto!

Il dolce dei Borbone

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

Il dolce dei Borbone

Il dolce non è più solo un fine pasto. E’ anche un modo per iniziare con positività il nuovo giorno. Un energetico intermezzo di una mattinata o di un pomeriggio di lavoro, o un piacevole  epilogo di giornata. Perciò Luca Iannuzzi, patron dell’Archivio Storico, famoso premium bar napoletano che da poco è divenuto anche ristorante con menù incentrato esclusivamente sulla cucina borbonica, ha pensato di rendere alcuni dolci della tradizione napoletana  -ovvero pastiera e babà- accessibili a tutti e in qualsiasi momento della giornata. L’arte pasticcera è una scienza esatta, fatta di ingredienti…

Read more: Il dolce dei Borbone

Sfogliatella, regina delle feste

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

Sfogliatella, regina delle feste

La sfogliatella, uno dei prodotti “made in Naples” più noti e apprezzati, diventa la regina delle Feste. Un dolce che ha dimostrato, soprattutto negli ultimi anni, di essere parecchio versatile. Tanto da essere declinata in diverse versioni, sia dolci che salate. Con le festività natalizie, in particolare, questa dolce bontà entra ufficialmente nel menù del cenone farcita con ingredienti salati. E diventa un rustico farcito con provola, zucchine e gamberetti. L’iniziativa porta la firma, pardon la mano, di Vincenzo Ferrieri, patron di SfogliateLab, storico tempio del gusto allocato in piazza…

Read more: Sfogliatella, regina delle feste

A Napoli i dolci conventuali

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

A Napoli i dolci conventuali

Tutto nasce dalle esigenze di monache all’indomani del Concilio di Trento che aveva introdotto, dal punto di vista gastronomico, il divieto di mangiare carne nei giorni di avvento e quaresima. E’ con questo spirito che molto più tardi, tra il ‘600 e il ‘700 nasce anche l’esigenza delle suore di sperimentare nuove specialità di dolci. Soprattutto come merce di scambio. Ecco che a Napoli nascono nei principali 14 conventi cittadini dell’epoca i cosiddetti dolci conventuali, dagli struffoli del Convento di Croce di Lucca alle monachine delle Trentatrè, dai susamielli di Donnaregina ai roccocò de…

Read more: A Napoli i dolci conventuali

La buona tavola a km zero

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Gastronomia

La buona tavola a km zero

Si sa, il Bel Paese è la patria della buona tavola, ma è difficilmente raggiungibile la qualità dei prodotti tipici pugliesi a km zero. Diversi i punti ristoro interessati, ma in particolare ne consigliamo 3 che abbiamo visitato personalmente.

Nel Brindisino, ad Oria, borgo noto per il celebre castello, il ristorante Vecchia Oria offre, in un ambiente familiare, piatti tipici della cucina salentina, a base di carne e di pesce. Da assaggiare le misteriose “orecchiette sabbiose” con fondo di arrosto e punta di acciuga, avvolte nel mistero di una ricetta non rivelata ai più, ma buonissima e ricc…

Read more: La buona tavola a km zero

Dal Lazio, Antiche Terre Pacella

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

Dal Lazio, Antiche Terre Pacella

Un profumo degno del migliore olio. Ottenuto ancora oggi per mezzo di un frantoio artigianale per la spremitura a freddo, in modo da garantire intatto il valore organolettico e nutritivo. Con bassa acidità ed elevate caratteristiche organolettiche arriva sugli scaffali l’extravergine della catena montuosa laziale, un prodotto oleario firmato da Antiche Terre Pacella della Coop Mag, cooperativa mutua autogestita. Si tratta di un prodotto 100% italiano proveniente dalle pendici  dei Monti Lepini, da un territorio a cavallo tra Frosinone, Latina e Roma. Più specificamente dalla località di Sgurg…

Read more: Dal Lazio, Antiche Terre Pacella

L’oro del Salento targato Caprarica

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Gastronomia

L’oro del Salento targato Caprarica

Visitare un oleificio non vuol dire solo visionare macchinari moderni. Eppure, è affascinante vedere come, dalla selezione delle olive, sgorghi quello che è l’oro del Salento, non solo per il colore, ma anche perché è sempre stato un bene prezioso.

Addirittura, ci dicono a Caprarica, nella salentina città dell’olio, che un litro di oro giallo equivaleva al salario di un operaio medio. Ma andiamo con ordine e raccontiamo il nostro percorso alla scoperta dell’olio, dalla modernità a ritroso sino alle origini e ai frantoi ipogei.

Siamo stati ospiti dell’azienda agrituristica “Masseria Stali”, il…

Read more: L’oro del Salento targato Caprarica