Gustose idee regalo per Natale

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

Gustose idee regalo per Natale

Morbidi e gustosi patè di verdure, conserve di cime di rape già pronte con cui poter condire le mitiche orecchiette pugliesi, orecchiette tradizionali e innovative come quelle alla curcuma e poi… i vini, come il primitivo di Manduria, 3 cuori, sempre più apprezzato dai sommelier  e dagli intenditori italiani e internazionali!

Regali golosi così graditi da essere stati scelti anche per farne bomboniere!

A Natale possiamo mandare un pensiero agli amici e ai parenti, rimanendo comodamente seduti nelle nostre case e con un semplice click.

Basta infatti aprire il sito www.agrinsalento.it per fare…

Read more: Gustose idee regalo per Natale

L'olio che emoziona

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

L'olio che emoziona

Di mandorle e di erbe selvatiche accarezzate dal vento, di carciofi e rucola sotto il cielo azzurro di Puglia.

E’ una carezza di profumi, sapori ed emozioni l’olio extravergine di oliva biologico, prodotto dall’azienda agricola Cuonzo, frutto di una terra rossa e generosa e di ulivi sani e prosperosi (www.oliocuonzo.com ).  

All’ombra di un ulivo millenario, Letizia Cuonzo ci coinvolge nelle emozioni che ci regala il suo olio:

“Ne produciamo due tipi monovarietali”, racconta “Quello ricavato da olive di di varietà ogliarola ha un bel colore giallo oro; il sapore è delicatamente fruttato con p…

Read more: L'olio che emoziona

Gelato al latte di capra

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

Gelato al latte di capra

Per la serie #ritornoalfuturo a Lecce un giovane imprenditore, Marco Faggiano, inventa i gelati del Parco dell’Idume - tutta salute.

Sono al latte di capra e al gusto di polline e finocchietto selvatico.

 

 

Naturali, buonissimi, originali! Sono un’emozione da provare almeno una volta nella vita i gelati inventati da Marco Faggiano con la sua fidanzata Cristina Marchello che hanno fondato la Gelateria Agricola, in piazza Italia, all’ombra di Porta San Biagio.

Sì perché i gelati nascono dalla natura incontaminata e selvaggia del Parco dell’Idume, a Torre Chianca, marina di Lecce. E anche in qu…

Read more: Gelato al latte di capra

Dolce o salato? La nuova specialità di Susy Pepe

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

Dolce o salato? La nuova specialità di Susy Pepe

Ispirata dalla bellezza della campagna salentina e delle sue antiche tradizioni, la solare e vulcanica Susanna Pepe, titolare della Masseria Ficazzana, a Salve, ha inventato un’altra attesa novità gastronomica fresca fresca e leggera per l’estate.

Sarà dolce o salata?

Il segreto sarà rivelato lunedì 13 luglio alle 19.30 nella Masseria Ficazzana, sulla SP Salve-Pescoluse a Salve, in un evento a numero chiuso e strettamente su invito nel rispetto delle normative regionali e governative anti-Coronavirus.

Susy Pepe è balzata agli onori della cronaca per aver inventato il rustico dolce, dopo secol…

Read more: Dolce o salato? La nuova specialità di Susy Pepe

Immacolatina, la nuova puccia dolce

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Gastronomia

Immacolatina, la nuova puccia dolce

A Carmiano, nel leccese, la Pasticceria Perrone inventa la Puccia dolce dell’Immacolata, l’Immacolatina.

Non finisce mai di stupire l’ingegno e la creatività delle aziende salentine. A Carmiano, la Pasticceria Perrone inventa la puccia dolce dell’Immacolata, l’Immacolatina! Così se il giorno della Vigilia si usa consumare la Puccia salata farcita con tonno, il giorno della Festa e per tutte le Festività natalizie ci si potrà deliziare con la Puccia dolce, che è stata battezzata con il nome di Immacolatina.
Ad idearla è stato Giuseppe Perrone che conduce con la moglie Annarita Formica l’omonima…

Read more: Immacolatina, la nuova puccia dolce

La Grecìa salentina del mangiar bene

Scritto da Santina Vinella on . Postato in Gastronomia

La Grecìa salentina del mangiar bene

L’educational giornalistico, promosso l’ultimo fine settimana di ottobre dal Comune di Caprarica e dalla rivista di cultura e turismo del Mediterraneo “Spiagge”, ha fatto conoscere anche le prelibatezze del territorio e due ottimi ristoranti, entrambi siti a Caprarica di Lecce: “Oltregusto” e “Il Vizio del Barone”.

Oltregusto, in via 4 novembre n 66 a Caprarica, è rinomato per la freschezza del pesce e degli altri suoi prodotti, nonché per la cortesia e per la disponibilità dello staff. Altissima la qualità degli ingredienti e ottimo il rapporto qualità / prezzo. Location raffinata anche negl…

Read more: La Grecìa salentina del mangiar bene

Al via il Taburno experience

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

Al via il Taburno experience

In tutto il comprensorio del Taburno, nel beneventano, la patata coltivata è quella di montagna. Caratteristico è il suo metodo di conservazione: l’interramento. Un antico rito che consiste nello scavo di buche nel terreno di media/alta montagna, della profondità di circa 1-1,5 metri, in ognuna delle quali i tuberi (circa 3 o 4 quintali), raccolti con la prima luna calante di settembre, si ripongono protetti da strati di foglie di felce e da terreno a copertura della fossa, lungo i cigli che consentono lo scorrimento dell’acqua nel sottosuolo. Adesso il suggestivo borgo di Cautano, in provinc…

Read more: Al via il Taburno experience

A Napoli, Divin Castagne

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

A Napoli, Divin Castagne

Si svolgerà tra la fine di settembre e la prima decade di ottobre l’ottava edizione del Divin Castagne, l’evento organizzato dall’Associazione “Napoli è” a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, divenuto ormai appuntamento fisso nel calendario autunnale e punto di riferimento per la promozione e valorizzazione dell’intero paniere campano.

 

Quest’anno la manifestazione raddoppia e diventa internazionale: il festival, che vedrà la presenza di buyer esteri, sarà articolato in sei giornate occupando l’ultimo week end di settembre e il primo week end di ottobre. Le date da segnare in agenda…

Read more: A Napoli, Divin Castagne

Reggio Emilia celebra il Parmigiano

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Gastronomia

Reggio Emilia celebra il Parmigiano

L’edizione numero 52°  non sarà una semplice fiera. Da venerdì 3 a lunedì 6 agosto un intero comprensorio di caseifici sarà presente per fare assaggiare, vendere e raccontare il Parmigiano Reggiano di Montagna.

Il suo sapore deciso e il colore giallo paglierino intenso rendono il Parmigiano Reggiano di Montagna un prodotto dalle caratteristiche inconfondibili e sempre più richiesto sulle tavole dei consumatori. Basti pensare che nel 2017 il 20% della produzione totale della DOP, ben 724.000 forme, è avvenuta nei 93 caseifici di Montagna sparsi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e…

Read more: Reggio Emilia celebra il Parmigiano

L'oro rosso di S. Antonio Abate

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

L'oro rosso di S. Antonio Abate

Conto alla rovescia partito per la 6° Festa dell’Oro rosso e della sua tradizione che si svolgerà dal 6 all’8 luglio prossimi, presso il Centro Santa Maria Rosa Nova di Sant’Antonio Abate, la località in provincia di Salerno nota per la produzione del pomodoro San Marzano. Il Centro è il fiore all’occhiello di don Salvatore Branca che ha costruito tutta la sua azione pastorale sul rilancio socio-culturale-occupazionale del territorio e dell’ortaggio tipico di questi luoghi. Tre giorni di gastronomia e musica per finanziare le attività della struttura di via Paolo Borsellino che è diventato un…

Read more: L'oro rosso di S. Antonio Abate