Come rallegrarsi la vita tutti i giorni con la pasticceria

Scritto da Carmen Mancarella on . Postato in Gastronomia

Come rallegrarsi la vita tutti i giorni con la pasticceria

Con le torte mille sapori e colori della Pasticceria Bianco a Copertino,

tra le più rifornite e fantasiose del Salento

 

Di Carmen Mancarella

Neppure lui sa quante torte ha creato. Ha perso letteralmente il conto. La Cremosa  Rocher, la torta al pistacchio, quella al melograno, la cheese cake… la Torta Martina… dedicata alla sua primogenita tutta ricoperta di cioccolato. E poi c’è la nuova nata, la Torta dell’estate 2021: è così buona che resterà per sempre esattamente come le belle canzoni che, anche se inventate per l’estate, non tramontano mai.

E’ con crema al limoncello e frutti di bosco…

Read more: Come rallegrarsi la vita tutti i giorni con la pasticceria

Melendugno città del miele

Scritto da Carmen Mancarella on . Postato in Gastronomia

Melendugno città del miele

Apicoltura uguale sviluppo ecosostenibile.  Mentre tutto il mondo festeggia oggi la Giornata Mondiale delle Api e alla vigilia della Giornata mondiale della Biodiversità (sabato 22 maggio), il Comune di Melendugno è il primo della Puglia a conquistare la De.Co per il suo miele, facendo omaggio alle origini del suo nome che in latino vuol dire proprio Porto il Miele (da mele-duco).  Infatti anticamente l’apicoltura era molto diffusa in tutto il territorio, apprezzato non solo per le sue marine, Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea, ma anche per le sue campagne co…

Read more: Melendugno città del miele

Gustose idee regalo per Natale

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

Gustose idee regalo per Natale

Morbidi e gustosi patè di verdure, conserve di cime di rape già pronte con cui poter condire le mitiche orecchiette pugliesi, orecchiette tradizionali e innovative come quelle alla curcuma e poi… i vini, come il primitivo di Manduria, 3 cuori, sempre più apprezzato dai sommelier  e dagli intenditori italiani e internazionali!

Regali golosi così graditi da essere stati scelti anche per farne bomboniere!

A Natale possiamo mandare un pensiero agli amici e ai parenti, rimanendo comodamente seduti nelle nostre case e con un semplice click.

Basta infatti aprire il sito www.agrinsalento.it per fare…

Read more: Gustose idee regalo per Natale

L'olio che emoziona

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

L'olio che emoziona

Di mandorle e di erbe selvatiche accarezzate dal vento, di carciofi e rucola sotto il cielo azzurro di Puglia.

E’ una carezza di profumi, sapori ed emozioni l’olio extravergine di oliva biologico, prodotto dall’azienda agricola Cuonzo, frutto di una terra rossa e generosa e di ulivi sani e prosperosi (www.oliocuonzo.com ).  

All’ombra di un ulivo millenario, Letizia Cuonzo ci coinvolge nelle emozioni che ci regala il suo olio:

“Ne produciamo due tipi monovarietali”, racconta “Quello ricavato da olive di di varietà ogliarola ha un bel colore giallo oro; il sapore è delicatamente fruttato con p…

Read more: L'olio che emoziona

Gelato al latte di capra

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

Gelato al latte di capra

Per la serie #ritornoalfuturo a Lecce un giovane imprenditore, Marco Faggiano, inventa i gelati del Parco dell’Idume - tutta salute.

Sono al latte di capra e al gusto di polline e finocchietto selvatico.

 

 

Naturali, buonissimi, originali! Sono un’emozione da provare almeno una volta nella vita i gelati inventati da Marco Faggiano con la sua fidanzata Cristina Marchello che hanno fondato la Gelateria Agricola, in piazza Italia, all’ombra di Porta San Biagio.

Sì perché i gelati nascono dalla natura incontaminata e selvaggia del Parco dell’Idume, a Torre Chianca, marina di Lecce. E anche in qu…

Read more: Gelato al latte di capra

Dolce o salato? La nuova specialità di Susy Pepe

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

Dolce o salato? La nuova specialità di Susy Pepe

Ispirata dalla bellezza della campagna salentina e delle sue antiche tradizioni, la solare e vulcanica Susanna Pepe, titolare della Masseria Ficazzana, a Salve, ha inventato un’altra attesa novità gastronomica fresca fresca e leggera per l’estate.

Sarà dolce o salata?

Il segreto sarà rivelato lunedì 13 luglio alle 19.30 nella Masseria Ficazzana, sulla SP Salve-Pescoluse a Salve, in un evento a numero chiuso e strettamente su invito nel rispetto delle normative regionali e governative anti-Coronavirus.

Susy Pepe è balzata agli onori della cronaca per aver inventato il rustico dolce, dopo secol…

Read more: Dolce o salato? La nuova specialità di Susy Pepe

Immacolatina, la nuova puccia dolce

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Gastronomia

Immacolatina, la nuova puccia dolce

A Carmiano, nel leccese, la Pasticceria Perrone inventa la Puccia dolce dell’Immacolata, l’Immacolatina.

Non finisce mai di stupire l’ingegno e la creatività delle aziende salentine. A Carmiano, la Pasticceria Perrone inventa la puccia dolce dell’Immacolata, l’Immacolatina! Così se il giorno della Vigilia si usa consumare la Puccia salata farcita con tonno, il giorno della Festa e per tutte le Festività natalizie ci si potrà deliziare con la Puccia dolce, che è stata battezzata con il nome di Immacolatina.
Ad idearla è stato Giuseppe Perrone che conduce con la moglie Annarita Formica l’omonima…

Read more: Immacolatina, la nuova puccia dolce

La Grecìa salentina del mangiar bene

Scritto da Santina Vinella on . Postato in Gastronomia

La Grecìa salentina del mangiar bene

L’educational giornalistico, promosso l’ultimo fine settimana di ottobre dal Comune di Caprarica e dalla rivista di cultura e turismo del Mediterraneo “Spiagge”, ha fatto conoscere anche le prelibatezze del territorio e due ottimi ristoranti, entrambi siti a Caprarica di Lecce: “Oltregusto” e “Il Vizio del Barone”.

Oltregusto, in via 4 novembre n 66 a Caprarica, è rinomato per la freschezza del pesce e degli altri suoi prodotti, nonché per la cortesia e per la disponibilità dello staff. Altissima la qualità degli ingredienti e ottimo il rapporto qualità / prezzo. Location raffinata anche negl…

Read more: La Grecìa salentina del mangiar bene

Al via il Taburno experience

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

Al via il Taburno experience

In tutto il comprensorio del Taburno, nel beneventano, la patata coltivata è quella di montagna. Caratteristico è il suo metodo di conservazione: l’interramento. Un antico rito che consiste nello scavo di buche nel terreno di media/alta montagna, della profondità di circa 1-1,5 metri, in ognuna delle quali i tuberi (circa 3 o 4 quintali), raccolti con la prima luna calante di settembre, si ripongono protetti da strati di foglie di felce e da terreno a copertura della fossa, lungo i cigli che consentono lo scorrimento dell’acqua nel sottosuolo. Adesso il suggestivo borgo di Cautano, in provinc…

Read more: Al via il Taburno experience

A Napoli, Divin Castagne

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

A Napoli, Divin Castagne

Si svolgerà tra la fine di settembre e la prima decade di ottobre l’ottava edizione del Divin Castagne, l’evento organizzato dall’Associazione “Napoli è” a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, divenuto ormai appuntamento fisso nel calendario autunnale e punto di riferimento per la promozione e valorizzazione dell’intero paniere campano.

 

Quest’anno la manifestazione raddoppia e diventa internazionale: il festival, che vedrà la presenza di buyer esteri, sarà articolato in sei giornate occupando l’ultimo week end di settembre e il primo week end di ottobre. Le date da segnare in agenda…

Read more: A Napoli, Divin Castagne