Gustose idee regalo per Natale

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

Gustose idee regalo per Natale

Morbidi e gustosi patè di verdure, conserve di cime di rape già pronte con cui poter condire le mitiche orecchiette pugliesi, orecchiette tradizionali e innovative come quelle alla curcuma e poi… i vini, come il primitivo di Manduria, 3 cuori, sempre più apprezzato dai sommelier  e dagli intenditori italiani e internazionali!

Regali golosi così graditi da essere stati scelti anche per farne bomboniere!

A Natale possiamo mandare un pensiero agli amici e ai parenti, rimanendo comodamente seduti nelle nostre case e con un semplice click.

Basta infatti aprire il sito www.agrinsalento.it per fare…

Read more: Gustose idee regalo per Natale

L'olio che emoziona

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

L'olio che emoziona

Di mandorle e di erbe selvatiche accarezzate dal vento, di carciofi e rucola sotto il cielo azzurro di Puglia.

E’ una carezza di profumi, sapori ed emozioni l’olio extravergine di oliva biologico, prodotto dall’azienda agricola Cuonzo, frutto di una terra rossa e generosa e di ulivi sani e prosperosi (www.oliocuonzo.com ).  

All’ombra di un ulivo millenario, Letizia Cuonzo ci coinvolge nelle emozioni che ci regala il suo olio:

“Ne produciamo due tipi monovarietali”, racconta “Quello ricavato da olive di di varietà ogliarola ha un bel colore giallo oro; il sapore è delicatamente fruttato con p…

Read more: L'olio che emoziona

Gelato al latte di capra

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

Gelato al latte di capra

Per la serie #ritornoalfuturo a Lecce un giovane imprenditore, Marco Faggiano, inventa i gelati del Parco dell’Idume - tutta salute.

Sono al latte di capra e al gusto di polline e finocchietto selvatico.

 

 

Naturali, buonissimi, originali! Sono un’emozione da provare almeno una volta nella vita i gelati inventati da Marco Faggiano con la sua fidanzata Cristina Marchello che hanno fondato la Gelateria Agricola, in piazza Italia, all’ombra di Porta San Biagio.

Sì perché i gelati nascono dalla natura incontaminata e selvaggia del Parco dell’Idume, a Torre Chianca, marina di Lecce. E anche in qu…

Read more: Gelato al latte di capra

Dolce o salato? La nuova specialità di Susy Pepe

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

Dolce o salato? La nuova specialità di Susy Pepe

Ispirata dalla bellezza della campagna salentina e delle sue antiche tradizioni, la solare e vulcanica Susanna Pepe, titolare della Masseria Ficazzana, a Salve, ha inventato un’altra attesa novità gastronomica fresca fresca e leggera per l’estate.

Sarà dolce o salata?

Il segreto sarà rivelato lunedì 13 luglio alle 19.30 nella Masseria Ficazzana, sulla SP Salve-Pescoluse a Salve, in un evento a numero chiuso e strettamente su invito nel rispetto delle normative regionali e governative anti-Coronavirus.

Susy Pepe è balzata agli onori della cronaca per aver inventato il rustico dolce, dopo secol…

Read more: Dolce o salato? La nuova specialità di Susy Pepe

Immacolatina, la nuova puccia dolce

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Gastronomia

Immacolatina, la nuova puccia dolce

A Carmiano, nel leccese, la Pasticceria Perrone inventa la Puccia dolce dell’Immacolata, l’Immacolatina.

Non finisce mai di stupire l’ingegno e la creatività delle aziende salentine. A Carmiano, la Pasticceria Perrone inventa la puccia dolce dell’Immacolata, l’Immacolatina! Così se il giorno della Vigilia si usa consumare la Puccia salata farcita con tonno, il giorno della Festa e per tutte le Festività natalizie ci si potrà deliziare con la Puccia dolce, che è stata battezzata con il nome di Immacolatina.
Ad idearla è stato Giuseppe Perrone che conduce con la moglie Annarita Formica l’omonima…

Read more: Immacolatina, la nuova puccia dolce

La Grecìa salentina del mangiar bene

Scritto da Santina Vinella on . Postato in Gastronomia

La Grecìa salentina del mangiar bene

L’educational giornalistico, promosso l’ultimo fine settimana di ottobre dal Comune di Caprarica e dalla rivista di cultura e turismo del Mediterraneo “Spiagge”, ha fatto conoscere anche le prelibatezze del territorio e due ottimi ristoranti, entrambi siti a Caprarica di Lecce: “Oltregusto” e “Il Vizio del Barone”.

Oltregusto, in via 4 novembre n 66 a Caprarica, è rinomato per la freschezza del pesce e degli altri suoi prodotti, nonché per la cortesia e per la disponibilità dello staff. Altissima la qualità degli ingredienti e ottimo il rapporto qualità / prezzo. Location raffinata anche negl…

Read more: La Grecìa salentina del mangiar bene

Al via il Taburno experience

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

Al via il Taburno experience

In tutto il comprensorio del Taburno, nel beneventano, la patata coltivata è quella di montagna. Caratteristico è il suo metodo di conservazione: l’interramento. Un antico rito che consiste nello scavo di buche nel terreno di media/alta montagna, della profondità di circa 1-1,5 metri, in ognuna delle quali i tuberi (circa 3 o 4 quintali), raccolti con la prima luna calante di settembre, si ripongono protetti da strati di foglie di felce e da terreno a copertura della fossa, lungo i cigli che consentono lo scorrimento dell’acqua nel sottosuolo. Adesso il suggestivo borgo di Cautano, in provinc…

Read more: Al via il Taburno experience

A Napoli, Divin Castagne

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

A Napoli, Divin Castagne

Si svolgerà tra la fine di settembre e la prima decade di ottobre l’ottava edizione del Divin Castagne, l’evento organizzato dall’Associazione “Napoli è” a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, divenuto ormai appuntamento fisso nel calendario autunnale e punto di riferimento per la promozione e valorizzazione dell’intero paniere campano.

 

Quest’anno la manifestazione raddoppia e diventa internazionale: il festival, che vedrà la presenza di buyer esteri, sarà articolato in sei giornate occupando l’ultimo week end di settembre e il primo week end di ottobre. Le date da segnare in agenda…

Read more: A Napoli, Divin Castagne

Reggio Emilia celebra il Parmigiano

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Gastronomia

Reggio Emilia celebra il Parmigiano

L’edizione numero 52°  non sarà una semplice fiera. Da venerdì 3 a lunedì 6 agosto un intero comprensorio di caseifici sarà presente per fare assaggiare, vendere e raccontare il Parmigiano Reggiano di Montagna.

Il suo sapore deciso e il colore giallo paglierino intenso rendono il Parmigiano Reggiano di Montagna un prodotto dalle caratteristiche inconfondibili e sempre più richiesto sulle tavole dei consumatori. Basti pensare che nel 2017 il 20% della produzione totale della DOP, ben 724.000 forme, è avvenuta nei 93 caseifici di Montagna sparsi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e…

Read more: Reggio Emilia celebra il Parmigiano

L'oro rosso di S. Antonio Abate

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

L'oro rosso di S. Antonio Abate

Conto alla rovescia partito per la 6° Festa dell’Oro rosso e della sua tradizione che si svolgerà dal 6 all’8 luglio prossimi, presso il Centro Santa Maria Rosa Nova di Sant’Antonio Abate, la località in provincia di Salerno nota per la produzione del pomodoro San Marzano. Il Centro è il fiore all’occhiello di don Salvatore Branca che ha costruito tutta la sua azione pastorale sul rilancio socio-culturale-occupazionale del territorio e dell’ortaggio tipico di questi luoghi. Tre giorni di gastronomia e musica per finanziare le attività della struttura di via Paolo Borsellino che è diventato un…

Read more: L'oro rosso di S. Antonio Abate

Il primo hamburger di Simmental... Ma non è carne in scatola!

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

Il primo hamburger di Simmental... Ma non è carne in scatola!

Nell’immaginario comune la Simmental è una carne in scatola. In pochi sanno però che si tratta di una razza di bovino originaria della valle Simme nel Cantone di Berna, in Svizzera. Tra le più antiche e più ampiamente distribuite di tutte le razze bovine nel mondo, conosciuta sin dal Medioevo attraverso l’incrocio di animali locali con bestiame proveniente dalla Scandinavia ed introdotta in Italia dai Burgundi e dai Borgognoni, la Simmental ha contribuito alla creazione di parecchie altre famose razze europee, tra cui l’italiana Pezzata Rossa. Oggi Simmental diventa un hamburger grazie ad Ant…

Read more: Il primo hamburger di Simmental... Ma non è carne in scatola!

A settembre torna Caseifici aperti

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

A settembre torna Caseifici aperti

Sabato 29 e domenica 30 settembre torna l’appuntamento con Caseifici Aperti, il weekend alla scoperta del mondo del Parmigiano Reggiano con tanti eventi, visite guidate e degustazioni.

Foodies, appassionati di enogastronomia e famiglie, sono tutti invitati alla nuova edizione di Caseifici Aperti che si terrà sabato 29 e domenica 30 settembre. Un’occasione unica per assistere alla produzione della DOP recentemente incoronata da Ipsos come “la più influente per gli italiani”.

Questa volta saranno oltre 50 i produttori che apriranno le porte dei propri caseifici per permettere ai visitatori di a…

Read more: A settembre torna Caseifici aperti

Benessere e gusto: show cooking al Vivosa

Scritto da Anna Maria Ciminelli on . Postato in Gastronomia

Benessere e gusto: show cooking al Vivosa

La cornice naturalistica e antistress del Vivosa Apulia Resort regala autentiche perle in fatto di disciplina culinaria.

Paola Di Giambattista, nutritional cooking del Resort, ha evidenziato l'importanza della qualità, della freschezza e degli abbinamenti del cibo, per contribuire al benessere di ogni persona. La stessa, in un secondo momento, nello show cooking allestito in spiaggia, con piacevole sorpresa dei partecipanti, ha preparato diversi piatti salutisti, applicando i suoi principi culinari. Per il palato e' stata una gradevolissima sorpresa, all'insegna del connubio tra benessere e g…

Read more: Benessere e gusto: show cooking al Vivosa

Olio, vino e mandorla, paesaggi e sapori della Dieta Mediterranea

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Gastronomia

Olio, vino e mandorla, paesaggi e sapori della Dieta Mediterranea

Ceglie conquista i giornalisti e i buyer presenti al VINITALY di VERONA 2018

Agricoltura e turismo, binomio vincente!

I mandorli in fiore, i famosi pescuètt (i biscotti) di pasta di mandorla cotti nei forni di pietra, i trulli tra gli ulivi, il Food Festival, conquistano i giornalisti e i buyer presenti al Vinitaly, ancora in corso a Verona con numeri record: 150mila visitatori in appena 4 giorni e 5mila buyer provenienti da tutto il mondo. Agricoltura e turismo insieme per valorizzare il meglio della Puglia.

Successo della conferenza stampa organizzata dalla rivista di turismo e cultura del…

Read more: Olio, vino e mandorla, paesaggi e sapori della Dieta Mediterranea

Caseifici aperti: il Parmigiano Reggiano apre le porte

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

Caseifici aperti: il Parmigiano Reggiano apre le porte

Torna l’appuntamento con Caseifici Aperti, l’iniziativa che sabato 28 e domenica 29 aprile invita tutti gli appassionati del Re dei formaggi a visitare i caseifici e la zona d’origine.  

I caseifici di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova apriranno le porte ai Foodies che avranno la possibilità di toccare con mano la naturalità e la genuinità del Re dei formaggi, partecipando al rito della nascita della forma e alla visita degli affascinanti magazzini di stagionatura nei quali il Parmigiano Reggiano riposa almeno un anno prima di raggiungere le tavole dei consumatori.

Partecipare è…

Read more: Caseifici aperti: il Parmigiano Reggiano apre le porte

Un matrimonio... di gusto!

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

Un matrimonio... di gusto!

 

Un matrimonio perfetto per un gusto unico e per ogni ricorrenza. L’arte dei maestri Confettieri Maxtris incontra il finissimo cioccolato Caffarel e presenta una nuova linea di prodotti dal sapore esclusivo e raffinato. Nasce così una ricetta unica: il confetto Maxtris con cioccolato Caffarel. Una collezione esclusiva per i palati più raffinati che viene proposta in più varianti, in diversi colori e con un packaging accattivante, adatta ad ogni tipo di evento dalla festa di laurea al matrimonio fino al semplice assaggio da salotto nei momenti conviviali.  Simbolo del matrimonio e identificat…

Read more: Un matrimonio... di gusto!

Il dolce dei Borbone

Scritto da redazione on . Postato in Gastronomia

Il dolce dei Borbone

Il dolce non è più solo un fine pasto. E’ anche un modo per iniziare con positività il nuovo giorno. Un energetico intermezzo di una mattinata o di un pomeriggio di lavoro, o un piacevole  epilogo di giornata. Perciò Luca Iannuzzi, patron dell’Archivio Storico, famoso premium bar napoletano che da poco è divenuto anche ristorante con menù incentrato esclusivamente sulla cucina borbonica, ha pensato di rendere alcuni dolci della tradizione napoletana  -ovvero pastiera e babà- accessibili a tutti e in qualsiasi momento della giornata. L’arte pasticcera è una scienza esatta, fatta di ingredienti…

Read more: Il dolce dei Borbone

Sfogliatella, regina delle feste

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

Sfogliatella, regina delle feste

La sfogliatella, uno dei prodotti “made in Naples” più noti e apprezzati, diventa la regina delle Feste. Un dolce che ha dimostrato, soprattutto negli ultimi anni, di essere parecchio versatile. Tanto da essere declinata in diverse versioni, sia dolci che salate. Con le festività natalizie, in particolare, questa dolce bontà entra ufficialmente nel menù del cenone farcita con ingredienti salati. E diventa un rustico farcito con provola, zucchine e gamberetti. L’iniziativa porta la firma, pardon la mano, di Vincenzo Ferrieri, patron di SfogliateLab, storico tempio del gusto allocato in piazza…

Read more: Sfogliatella, regina delle feste

A Napoli i dolci conventuali

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

A Napoli i dolci conventuali

Tutto nasce dalle esigenze di monache all’indomani del Concilio di Trento che aveva introdotto, dal punto di vista gastronomico, il divieto di mangiare carne nei giorni di avvento e quaresima. E’ con questo spirito che molto più tardi, tra il ‘600 e il ‘700 nasce anche l’esigenza delle suore di sperimentare nuove specialità di dolci. Soprattutto come merce di scambio. Ecco che a Napoli nascono nei principali 14 conventi cittadini dell’epoca i cosiddetti dolci conventuali, dagli struffoli del Convento di Croce di Lucca alle monachine delle Trentatrè, dai susamielli di Donnaregina ai roccocò de…

Read more: A Napoli i dolci conventuali

La buona tavola a km zero

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Gastronomia

La buona tavola a km zero

Si sa, il Bel Paese è la patria della buona tavola, ma è difficilmente raggiungibile la qualità dei prodotti tipici pugliesi a km zero. Diversi i punti ristoro interessati, ma in particolare ne consigliamo 3 che abbiamo visitato personalmente.

Nel Brindisino, ad Oria, borgo noto per il celebre castello, il ristorante Vecchia Oria offre, in un ambiente familiare, piatti tipici della cucina salentina, a base di carne e di pesce. Da assaggiare le misteriose “orecchiette sabbiose” con fondo di arrosto e punta di acciuga, avvolte nel mistero di una ricetta non rivelata ai più, ma buonissima e ricc…

Read more: La buona tavola a km zero