L'oro rosso di S. Antonio Abate

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Gastronomia

b_350_200_16777215_00_images_Oro-Rosso-211x300.jpg

Conto alla rovescia partito per la 6° Festa dell’Oro rosso e della sua tradizione che si svolgerà dal 6 all’8 luglio prossimi, presso il Centro Santa Maria Rosa Nova di Sant’Antonio Abate, la località in provincia di Salerno nota per la produzione del pomodoro San Marzano. Il Centro è il fiore all’occhiello di don Salvatore Branca che ha costruito tutta la sua azione pastorale sul rilancio socio-culturale-occupazionale del territorio e dell’ortaggio tipico di questi luoghi. Tre giorni di gastronomia e musica per finanziare le attività della struttura di via Paolo Borsellino che è diventato un punto di ritrovo creativo per diverse fasce d’età giovanili. Pallacanestro, pallavolo, musica, doposcuola, progetto orto, socializzazione perché la speranza si coltiva e si applica. Un esempio quello di don Salvatore che induce a interrogarsi su che cosa oggi significa Chiesa. Luogo di preghiera ma anche di accoglienza, comunità e territorio.

Originario della penisola sorrentina, dove ha creato sul monte Faito dei rifugi spirituali e di accoglienza per giovani, Salvatore Branca che negli anni scorsi ha acquisito con propri mezzi e con risorse di privati locali una vecchia fabbrica di pomodoro dismessa, ha grandi idee. La comunità, infatti, si occupa soprattutto della gestione di più 12.000 metri quadrati in cui sono messi a coltura grano, pomodori, fragole. Non si tratta di semplice passatempo. L’obiettivo è semplice: superata la prima fase sperimentale bisogna passare in breve, medio tempo, a trasformare il tutto in una vera e propria azienda economica.

Se oggi una manifestazione come “Oro Rosso” è arrivata al sesto anno bisogna prendere atto di una realtà. Sant’Antonio Abate e i Monti Lattari forse si distinguono ancora oggi per zone dove conta ancora la sostanza mentre la forma è considerata solo l’involucro.

Nel periodo della kermesse il paese si ferma e omaggia il pomodoro, l’ortaggio principe della cucina. La zona dedicata diventa una mostra a cielo aperto di cibo, arte, tradizioni, artigianato locale, menù casalinghi.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna