Sì, viaggiare

Scritto da Eduardo Cagnazzi on . Postato in Libri

Sì, viaggiare

Qual è la relazione tra turismo e vita sociale? Quali valori promuove il turismo e qual è l’impulso sull’ambiente e sull’occupazione? Specie nel campo dell’accoglienza e dei trasporti?  E cosa pretende il turista moderno? A queste domande risponde Alberto Alovisi, giornalista, già commissario di bordo nonchè presidente dei direttori d’albergo della Campania, con “Sì, viaggiare. Il turismo come opportunità di crescita”, un saggio sulla sociologia del turismo e la sua sostenibilità. Se “il turismo è la chiave della crescita del Paese”, l’Italia deve mostrarsi pronta a governare questo fenomeno.…

Read more: Sì, viaggiare

Dalla grande Storia alla famiglia: Cinque rose di Negramaro

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Libri

Dalla grande Storia alla famiglia: Cinque rose di Negramaro

Uno dei prodotti di punta della cantina salentina “Leone de Castris” è rappresentato dal Five Rosees, rosato d’eccellenza prodotto grazie all’intraprendenza della famiglia all’indomani dell’armistizio del 1943.

Ed è proprio attraverso le pagine del volume “Cinque rose di negramaro”, partorito dalla penna di Antonio Massara, che si risale alla storia di questo vino, che affonda le radici sin nell’unione delle due famiglie, la Leone e la de Castris.

E assumono, quindi, consistenza i personaggi che hanno animato le pagine del libro e che hanno costituito un modello d’impresa per tutta la Puglia,…

Read more: Dalla grande Storia alla famiglia: Cinque rose di Negramaro

Mamma…ho fame! – Una ricetta al giorno per diventare grandi

Scritto da La redazione on . Postato in Libri

Mamma…ho fame! – Una ricetta al giorno per diventare grandi

UN LIBRO INNOVATIVO SULL’EDUCAZIONE ALIMENTARE DEI BAMBINI

Troppi zuccheri e troppe merendine che spesso causano sovrappeso ed obesità ai bambini. Ma quale è davvero un’alimentazione corretta per i più piccoli? 
 
Lo spiega il libro “Mamma…ho fame! – Una ricetta al giorno per diventare grandi”, 120 pagine, edito da Educazione Nutrizionale Grana Padano. Le ricette sono a cura dello chef Danilo Angè, analizzate dalla nutrizionista Carolina Poli, con la supervisione scientifica del prof. Claudio Maffeis, professore associato di Pediatria all’Università di Verona.

Il libro è innovativo perché è…

Read more: Mamma…ho fame! – Una ricetta al giorno per diventare grandi

RABBIA di Rosario Sorrentino e Cinzia Tani

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Libri

RABBIA di Rosario Sorrentino e Cinzia Tani

A chi di noi non è mai capitato di divenire “verde dalla rabbia”? Verde, proprio come la copertina dell’ultimo volume del prof. Sorrentino e Cinzia Tani, ove campeggia un lampo, proprio come accade nello sguardo di chi ne è affetto, anche solo per qualche istante.

L’esegesi neurologica e patologica della rabbia, al di là dal considerarla solamente un sentimento o un impulso caratteriale, è protagonista dei primi tre capitoli, in cui la conoscenza scientifica smantella i luoghi comuni che spesso si diffondono attualmente. Il taglio del volume, successivamente e ancor più del precedente “Panico…

Read more: RABBIA di Rosario Sorrentino e Cinzia Tani

PANICO! di Rosario Sorrentino e Cinzia Tani

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Libri

PANICO! di Rosario Sorrentino e Cinzia Tani

Un punto esclamativo su fondo rosso: è questa l’immagine simbolica a cui si può far riferimento per descrivere un attacco di panico, anzi è quanto accade nella mente delle vittime del terribile tiranno. Solo dopo molto tempo, si costruisce il sostantivo PANICO, a caratteri cubitali. Un titolo, insomma, quello del libro scritto dal neurologo Rosario Sorrentino, intervistato dalla giornalista Cinzia Tani, che colpisce al cuore chi subisce tali istanti di paura, e di paura della paura, o che, al contrario, incuriosisce chi ne vuole sapere di più, o fornisce un quadro completo alle persone vicine…

Read more: PANICO! di Rosario Sorrentino e Cinzia Tani

Patchwork. Frammenti di un’immagine L’opera prima di Chiara Sorino

Scritto da Super User on . Postato in Libri

Patchwork. Frammenti di un’immagine L’opera prima di Chiara Sorino

“…E’ questo che penso mentre sono ancora qui, a giocare con la sabbia come un bimbo che si chiede cosa farà da grande, come sarà. Intanto c’è il passato, prima di costruire ciò che avverrà. Non so se il mio racconto sarà stato pari a ciò che ho vissuto, così come non so se ci sia stato il migliore dei finali.. Non è il miglior mondo possibile, ma è andata così, e quanto ho vissuto rimarrà nella mia memoria, nel mio cuore, pagine di un libro i cui protagonisti continueranno a vivere con me, ovunque saranno, ovunque sarò”.

 

Esiste una maniera unica ed universale per parlare dell'abbandono? De…

Read more: Patchwork. Frammenti di un’immagine L’opera prima di Chiara Sorino

Il mio viaggio. Il secondo libro di Chiara Sorino

Scritto da Super User on . Postato in Libri

Il mio viaggio. Il secondo libro di Chiara Sorino

Il volume Il mio viaggio (Ed. Libroitaliano) di Chiara Sorino consta di una raccolta di quaranta poesie, inserita nella collana dei novanta Poeti Italiani Contemporanei, frutto di un’attenta selezione editoriale operata in tutta Italia.

Come si arguisce dal titolo, il tema dominante della raccolta poetica è il viaggio, argomento senza dubbio pregno di numerosi e altisonanti echi letterari, che trovano spazio nel volume in questione. Dalle peregrinazioni dell’omerico Ulisse, agli stilemi di poesia greca arcaica – Saffo, Alceo, Anacreonte – sino ai moderni “mali di vivere” joyciani e montaliani…

Read more: Il mio viaggio. Il secondo libro di Chiara Sorino