50 educational.. E non li dimostra!

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Eventi

carmen.jpg

"Con questo viaggio stampa festeggio il mio 50mo educational! Ho iniziato ad organizzarli nel 2007. Erano solo quattro testate giornalistiche, ma capii subito che si trattava di una grande opportunità di promozione della nostra terra; infatti c'era la tv di NAPOLI CAnale 21 che realizzò ben due servizi di un'ora l'uno sul Salento, che avevano per argomento le spiagge, Lecce by night, la pizzica, le sagre". Questo il ricordo del suo primo educational, queste le parole della giornalista salentina Carmen Mancarella, attivissima nel valorizzare la sua terra e nello sperimentare per prima la formula degli educational per giornalisti, viaggi aperti alla stampa estera ed italiana, tesi a far conoscere le bellezze del nostro territorio.

"Giravamo il Salento con le nostre auto - continua la Mancarella - e avevamo solo la disponibilità di quattro appartamenti a San Foca che un'amica imprenditrice mi aveva gentilmente offerto.  Le puntate di Canale 21 andarono in onda a Napoli per tutta l'estate. Poi loro mi mandarono il dvd per poterle vedere ed io convocai i sindaci che mi avevamo sostenuta offrendoci un pranzo o una cena, nel mio studio. Vedemmo i video, tanti applausi e poi la cosa finì lì. A fine estate mi trovai a passare da un bar di Ugento dove i conduttori di CANALE 21 avevano realizzato un'intervista. E così, en passant, mentre bevevo il caffè dissi ai baristi: 'Vi devo portare il dvd di CANALE 21 che ha mandato in onda un'intervista su di voi'. E quelli risposero: 'Ecco perchè quest'estate abbiamo avuto tanti turisti napoletani e non riuscivamo a spiegarci perchè'!

Era la riprova del fatto che la costanza e la professionalità premiano sempre. Carmen, allora, è andata avanti: "Da quel momento mi accanii. Capii che gli educational funzionavano moltissimo e, l'anno dopo dopo la conferenza stampa alla BIT DI MILANO, riuscii ad invitare ben 34 giornalisti scalmanati".

Gli educatonal allora funzionano? "Sì - risponde la giornalista salentina - funzionano tanto gli educational e oggi stiamo puntando la rotta verso gli stranieri, senza tralasciare gli italiani". L'attenzione al turismo nazionale, oltre a quello di prossimità (tra regioni confinanti o interregionale), permette infatti di non tralasciare settori importanti di utenza.

Dalla nostra redazione, i più fervidi auguri a Carmen per altri 1000 e più di questi educational!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna