Dolce Puglia 2018, protagonista dell’autunno del vino

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in News2

b_350_200_16777215_00_images_dolce_pug_2018.jpg

Sabato 24 novembre, presso la base aerea del 36° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle (BA), si è tenuta la  XII^ Edizione di Dolce Puglia. Ancora una volta, l’hangar militare è stato uno scenario perfetto per l’alternanza di sapori e degustazioni di prelibate etichette enologiche. 

 Come overture della serata, a partire dal pomeriggio il convegno sulle “Malvasie dolci”. Numerosi gli interventi in programma, fra cui, in primis, il saluto del Colonnello Pilota Emanuele Spigolon – Comandante 36° Stormo Caccia Gioia del Colle. Nutrita la platea dei relatori, i quali si sono soffermati sui vini dolci della famiglia delle malvasie, con l’esperienza della malvasia bianca (Cantine Conti Zecca) e della malvasia nera (Azienda Botrugno). Dagli abbinamenti vino – pasticceria, alla presentazione della guida Dolce Puglia 2019, sono stati consegnati anche i  “Trofei Dolce Puglia 2018” ai primi classificati nelle 6 categorie produttive in concorso, il riconoscimento ai secondi e terzi posti di tutte le categorie, il riconoscimento per la “Miglior Etichetta Dolce Puglia 2018” ed il “Premio Speciale della Giuria Dolce Puglia 2018”.

Sempre atteso, cuore della serata che quest’anno ha avuto come testimonial  l’attrice Anna Falchi, il tradizionale tasting, con banchi assaggio dei più rappresentativi vini dolci della nostra Puglia: più di  100 etichette di vino pugliese, da gustare in abbinamento a formaggi, prodotti da forno, cioccolato, confetti, miele e liquori della tradizione. Eccellenze gastronomiche, prodotti di nicchia e non solo: parte del ricavato della manifestazione è stato devoluto all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Sezione di Bari, presente durante la serata.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna