Ricette anti-stress

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Turismo

b_350_200_16777215_00_images_IMG-20160521-WA0006_resized.jpg

Cos'è lo stress? A questa domanda risponde Mirco Turco, uno dei collaboratori della “Unique Antistress Quality” del VIVOSA Resort.

“Lo stress è soggettivo: non è l’evento in sé a essere stressante, ma lo sono due fattori, ossia tempo e controllo. Solo se si controlla una situazione si riesce a stare meglio. Stress indica una giusta tensione che è comunque utile nel quotidiano: anche interagire con gli altri è un’attività stressante, quindi è importante saper “staccare la spina”. Come si fa: basta fornire strumenti semplici che, se usati con continuità, diano risultati. Ad esempio, respirare diversamente da come si fa di solito: inspirare per 6 secondi, bloccare il respiro per altri 2 ed espirare per 8 secondi. Ripetendo tutto per 5 minuti, il livello di stress si abbassa.

Le zebre non hanno stress, perché reagiscono attivandosi quando percepiscono un pericolo reale, ad esempio il leone che si avvicina minaccioso. Noi invece i leoni ce li immaginiamo, possono anche diventare creature fantascientifiche a cui pensare per ore ed ore. Lo stress dipende per il 10% da quello che accade e per il 90% da ciò che si pensa possa accadere. Eppure noi non siamo solo pensieri, ma anche emozioni, campi elettromagnetici e molto altro.

Alcuni raccontano di star bene, pur avendo espressioni facciali di tristezza, disagio: è il corpo, la parte emotiva, che dà la verità dei fatti. Si valutano le verità emotive e bisogna sempre ricordare che siamo persone importanti, non solo per la nostra vita, ma anche per quella degli altri!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna