Labro: un borgo incantato tra il Lazio e l’Umbria

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Turismo

Storico, romantico e indicato per trascorrere una giornata lontano dallo stress. E’ il Castello di Labro, paesello tra l’Umbria e il Lazio che conta non più di un centinaio di residenti, ma pullula di turisti alla ricerca di tradizioni e relax.

Non solo un castello, bensì un intero borgo costituito da mura antiche, stratificazioni della famiglia nobiliare che, sin dal Medio Evo, ancor oggi trova i suoi epigoni fra i Vitelleschi.

Visitare le sale interne significa compiere un viaggio a ritroso nel tempo, ma anche nelle memorie della famiglia, che non si consacrano solamente in quadri, ambienti e monili, ma trovano la loro esaltazione nella biblioteca custodita sotto chiave. Lì, un tesoro di documenti, archivi di compravendite e delle attività economiche della famiglia. Da una storia personale a quella di un borgo, che si intreccia alla storia con la “S” maiuscola di Ottone I, di Luigi XIV e dei Papi che si sono succeduti e che hanno anche scomunicato membri della famiglia che abitava il castello.

A completare la visita, un panorama incantevole tra le colline e i monti del cuore d’Italia.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna