Siena: vivere tra cultura ed enogastronomia

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Turismo

La città perfetta per chiunque desideri passeggiare almeno una volta al giorno immerso nella gloriosa storia medievale e rinascimentale del centro cittadino, senza dimenticare i piaceri della buona tavola.

Da segnalare, in primis, Piazza del Campo, unica in Italia e non solo per la forma particolare e le dimensioni, quelle di un ippodromo che ricorda perennemente l’orgoglio senese: il celeberrimo Palio!

La Torre del Mangia offre un panorama spettacolare, ma non è affatto l’unica attrazione della città: accanto si può visitare il museo civico. Da non dimenticare, poi, il complesso museale Opa, accanto al Duomo di Siena. Si possono visitare, insomma, il Battistero, il Duomo, il Museo dell’opera, la libreria Piccolomini. Tutte splendide cornici alle opere di Michelangelo, Raffaello e altri grandi artisti rinascimentali.

Per gli amanti dei cavalli, poi, è da segnalare la chiesa di San Francesco, enorme e quasi spoglia, se non si è a conoscenza della tradizione della benedizione dei cavalli del Palio..

Una passeggiata nella storia, senza dimenticare la cucina tipica: moltissime le rosticceria in cui assaggiare un panino con salumi tipici e pecorino di Pienza, dedicandosi quindi ai dolci. Da provare il panforte, magari nella variante al cioccolato, e i cantucci alle mandorle.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna