Cantine Leone De Castris: la storia del Salento

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Vini

b_350_200_16777215_00_images_de_castris.jpg

Un luogo d’altri tempi, che conserva la magia di una cantina fondata ben 350 anni fa. E’ la Cantina Leone De Castris, che abbiamo conosciuto grazie all’ospitalità della signora Alessandra, membro della storica famiglia di Salice Salentino.

Le donne sono sempre state qui un po’ il fil rouge della famiglia e delle innovazioni apportate nel paese. Deriva anche dall’impegno di Donna Lisa, nel secolo scorso, la crescita e lo sviluppo di Salice Salentino e della cantina, favorito in buona parte dall’impiego di manodopera femminile stipendiata allo stesso modo della manodopera maschile; impiego di manodopera femminile a tempo pieno reso possibile dalla creazione all’interno della masseria di scuole ed asili nido

Risale al 1925 il primo imbottigliamento. L’occasione propizia fu il matrimonio di Donna Lisa e Don Piero. Ad essere imbottigliato fu il moscatello prodotto dalla cantina che fu servito nelle tavole imbandite per gli ospiti.

La cantina “Leone De Castris” è famosa anche per il primo imbottigliamento in Italia di un vino rosato. Molti conoscono, infatti, lo storico marchio “Five Roses” che contraddistingue uno dei più noti vini rosati di Puglia. Non tutti probabilmente ne conoscono la storia. Inizialmente il vino rosato prodotto dalla cantina “Leone De Castris” veniva identificato con il nome di “Cinque Rose”, come il numero dei figli di Donna Lisa e Don Piero e delle successive generazioni. Nel 1944 un Generale italo-americano, partecipando ad una festa organizzata a Salice Salentino da Don Piero, assaggiò il vino rosato prodotto dalla cantina, che all’epoca era ancora distribuito sfuso, e ne fu piacevolmente colpito. Sulla spinta del Generale, intenzionato ad esportare e commercializzare il vino in USA, si passò all’imbottigliamento del vino. Tuttavia, per far ciò si dovette risolvere un problema di non poco conto, ovvero la scarsa disponibilità di bottiglie di vetro, a causa della mancanza di produzione di bottiglie di vetro in Italia. Fu così che si raccolsero le bottiglie di birra che i soldati statunitensi avevano lasciato in giro nella zona, raggiungendo il numero di 20.000, e si potè cominciare l’esportazione di uno dei migliori vini rosati di Puglia, che ha potuto fregiarsi nel 2013 dell’Oscar quale miglior vino rosato d’Italia.

Si deve all’esportazione in USA il nome “Five Roses” dall’originario “Cinque Rose”.

Ancora oggi la cantina “Leone De Castris” è una delle più belle ed antiche cantiche di Puglia, aperta a turisti e visitatori. Al suo interno la cantina presenta anche un completo punto vendita nel quale è possibile acquistare la produzione vinicola della cantina ed altre gustose produzioni gastronomiche pugliesi.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna